dc.contributor.advisor | Dell'Amico, Matteo <1979> | |
dc.contributor.advisor | Lagorio, Giovanni <1973> | |
dc.contributor.author | Scarrà, Davide <2000> | |
dc.date.accessioned | 2024-10-24T14:18:31Z | |
dc.date.available | 2024-10-24T14:18:31Z | |
dc.date.issued | 2024-10-16 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/9806 | |
dc.description.abstract | I videogiochi hanno subito una trasformazione da semplice passatempo a fenomeno culturale, con un impatto notevole sulla società odierna. L'industria dei videogiochi si è rapidamente espansa, coinvolgendo ogni giorno milioni di giocatori in giochi multiplayer online. Con l'aumento della complessità dei videogiochi, anche i cheat si sono evoluti, adottando tecniche avanzate come code injection e memory editing. I cheater nei giochi multiplayer possono compromettere l'esperienza di gioco degli altri, generando insoddisfazione tra i giocatori e riducendo le entrate delle aziende. Per contrastare questo fenomeno, gli sviluppatori hanno implementato sistemi di anti-cheat finalizzati a rilevare e prevenire le diverse forme di cheats.
Questa tesi analizza le tecnologie moderne di cheat e anti-cheat, con particolare attenzione ai giochi single-player. Fornisce un'analisi approfondita delle tecniche impiegate dai giocatori per ottenere vantaggi sleali e delle misure adottate per fronteggiare tali pratiche. Attraverso esempi concreti, si esplora il funzionamento di alcuni dei metodi di cheat più diffusi e come i sistemi anti-cheat possano identificarli e prevenirli.
L'obiettivo di questa ricerca è approfondire la comprensione dello stato attuale dei sistemi di cheat e anti-cheat nei videogiochi, evidenziando la continua sfida tra cheater e sviluppatori in questa incessante corsa tecnologica. | it_IT |
dc.description.abstract | Gaming has evolved from a simple hobby into a cultural phenomenon with a significant impact on today's society. The video game industry has expanded rapidly, with millions of players participating in online multiplayer games every day. As video games have become more intricate, so have the methods used for cheating, involving advanced software manipulations such as code injection and memory editing. Cheating in multiplayer games can significantly impact the gaming experience of others, potentially leading to player dissatisfaction, and a decline in revenue for the company. To combat this, game developers have implemented anti-cheat systems that aim to detect and prevent various forms of cheating.
This thesis examines the inner workings of modern cheat and anti-cheat technologies, with a focus on single-player games. It provides a comprehensive analysis of the techniques used by players to obtain an unfair advantage and the countermeasures developed to combat these exploits. Through real-world examples, the research examines how some of the most popular cheats methods work and how anti-cheat systems can detect and prevent them.
The goal of this research is to provide a deeper understanding of the current state of cheat and anti-cheat systems in video games, highlighting the ongoing battle between cheaters and developers in this technological arms race. | en_UK |
dc.language.iso | en | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/openAccess | |
dc.title | Esplorarando il funzionamento degli strumenti di (anti)cheat | it_IT |
dc.title.alternative | Exploring the Inner Workings of (anti)cheat Tools | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | INF/01 - INFORMATICA | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 10852 - COMPUTER SCIENCE | |
dc.description.area | 7 - SCIENZE MAT.FIS.NAT. | |
dc.description.department | 100023 - DIPARTIMENTO DI INFORMATICA, BIOINGEGNERIA, ROBOTICA E INGEGNERIA DEI SISTEMI | |