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dc.contributor.advisorProfumo, Giorgia <1972>
dc.contributor.authorCalisi, Beatrice <2000>
dc.date.accessioned2024-10-24T14:17:57Z
dc.date.available2024-10-24T14:17:57Z
dc.date.issued2024-10-16
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9801
dc.description.abstractLo studio analizza l’Influencer Marketing, soffermandosi anche sulle sfide e sugli sviluppi futuri dello stesso, che comprendono anche il metaverso. Si concentra, successivamente, attraverso una specifica Sistematic Literature Review, sulla figura dei Virtual Influencer (VI). Segue un’analisi empirica basata su un questionario somministrato ai consumatori volto a rispondere a tre domande di ricerca legate a: la valutazione del livello di influenza dei VI sulle decisioni d’acquisto dei consumatori, la stima del grado di fiducia che questi ripongono nelle raccomandazioni dei VI e la variabilità di tali aspetti in funzione dei diversi fattori percettivi e delle fasce generazionali. Lo studio ha evidenziato che attualmente i VI non esercitano un’influenza significativa sui consumatori sebbene le generazioni più giovani ne riconoscano le potenzialità e ne siano maggiormente attratte. È stato infine proposto un focus sulla possibile evoluzione dei VI con particolare riferimento allo sviluppo del Metaverso che sembra destinato a favorirne l’interazione con gli utenti.it_IT
dc.description.abstractThe study analyses the Influencer Marketing taking into account its challenges and its foreseeable evolutions, which include Metaverse too. Subsequently, it focuses on the Virtual Influencer (VI) through a specific Systematic Literature Review. The study also presents the empiric analysis of data collected through a survey carried out among consumers. The aim was to find answers to three research questions: the assessment of VIs’ influence over consumers’purchasing decisions, the level of consumers’ confidence in VIs’ recommendations and the variability of these aspects according to different perceptual skills and generational groups. Finally, the study points out that at the moment there is no significant influence of VIs over consumers, although younger generations acknowledge their potential and are more attracted by them. In addition, a focus on the chances of evolution of VIs has been proposed with particular reference to Metaverse, which is likely to ease VIs’ interactions with users.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleVirtual Influencer e Social Media: un'analisi empirica sui consumatoriit_IT
dc.title.alternativeVirtual Influencer and Social Media: an empirical analysis of consumersen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8707 - MANAGEMENT
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


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