dc.contributor.advisor | Armani, Samantha <> | |
dc.contributor.advisor | Spulber, Diana <1974> | |
dc.contributor.author | Parodi, Ilaria <1990> | |
dc.date.accessioned | 2024-10-24T14:12:18Z | |
dc.date.available | 2024-10-24T14:12:18Z | |
dc.date.issued | 2024-10-15 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/9748 | |
dc.description.abstract | L'educazione inclusiva rappresenta uno dei pilastri fondamentali dell'attuale sistema educativo, incarnando i principi di equità e uguaglianza che devono guidare la formazione delle future generazioni. Nel contesto della scuola dell'infanzia, questo concetto assume un valore particolarmente rilevante, poiché è in questa fase delicata e cruciale dello sviluppo che si gettano le basi per una crescita armoniosa e per la costruzione di una società inclusiva. Il percorso esplorato in questa tesi ha sottolineato come l'inclusività, l'ambiente, e il contesto educativo siano elementi interconnessi e determinanti per lo sviluppo di un'educazione inclusiva nella scuola dell'infanzia. La costruzione di un contesto educativo inclusivo nella scuola dell'infanzia richiede un approccio olistico e integrato, che metta al centro i bisogni e le potenzialità di ogni bambino. Solo attraverso un impegno collettivo, che coinvolga insegnanti, famiglie, e comunità, è possibile realizzare una scuola dell'infanzia davvero inclusiva, capace di accogliere e valorizzare le diversità, e di offrire a tutti i bambini un percorso di crescita e di apprendimento che li prepari ad affrontare il futuro con fiducia e competenza. | it_IT |
dc.description.abstract | Inclusive education represents one of the fundamental pillars of the current educational system, embodying the principles of equity and equality that should guide the formation of future generations. In the context of early childhood education, this concept takes on particular significance, as it is during this delicate and crucial phase of development that the foundations for harmonious growth and the construction of an inclusive society are laid. The path explored in this thesis highlights how inclusivity, the environment, and the educational context are interconnected and decisive elements for the development of inclusive education in early childhood settings. Building an inclusive educational environment in early childhood requires a holistic and integrated approach, focusing on the needs and potential of every child. Only through a collective effort, involving teachers, families, and the community, is it possible to create a truly inclusive early childhood education, capable of embracing and valuing diversity, and offering all children a path of growth and learning that prepares them to face the future with confidence and competence. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/openAccess | |
dc.title | Scuola dell'infanzia e contesto educativo inclusivo | it_IT |
dc.title.alternative | Nursery school and on clusive educational context | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |