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Come la moda riflette e trasforma le epoche: impatto storico ed economico della moda e del “Made in Italy”.

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tesi30214624.pdf (1.136Mb)
Author
Girometta, Matilde <2002>
Date
2024-10-21
Data available
2024-10-24
Abstract
La moda è un affascinante e complesso settore che unisce creatività, innovazione e cultura in grado di riflettere i cambiamenti sociali e riuscendo a rappresentare un mezzo di espressione, identità e valori. Dalla protezione dagli elementi naturali alle sfarzose corti rinascimentali e al moderno prêt-à-porter, la moda si è trasformata nel tempo diventando una delle forme di espressione più influenti. Grazie agli sviluppi tecnologici è diventata accessibile a tutti trasformandosi in un'industria globale da miliardi di dollari che genera innovazione, posti di lavoro e crescita economica. In questo contesto, il Made in Italy gioca un ruolo molto interessante poiché riconosciuto come simbolo di eccellenza e lusso con brand come Prada, Gucci e Armani che incarnano eleganza e artigianalità. Oggi questo settore affronta la sfida della sostenibilità spingendo verso processi produttivi responsabili e materiali riciclati e molti marchi stanno integrando questi nuovi elementi nelle loro strategie dimostrando che lusso e rispetto ambientale possono coesistere. La moda non è soltanto un'arte ma una forza economica e culturale globale in continua evoluzione.
 
Fashion is a fascinating and complex industry that combines creativity, innovation and culture capable of reflecting social changes while serving as a means of expression, identity and values. From protecting against natural element to the opulent courts of the Renaissance and modern prêt-à-porter, fashion has evolved over time to become one of the most influential forms of expression. Thanks to technological advancements, it has become accessible to all, transforming into a global industry worth billions of dollars that drives innovation, job creation and economic growth. In this context, Made in Italy, plays a particularly significant role, recognized as a symbol of exellence and luxury,, with brands like Prada, Gucci and Armani are symbols of elegance. Today, the fashion industry faces the challenges of sustainability, pushing towards responsible production processes and the use of recycled materials. Many brands are integrating these new elements into their strategies, showing that luxury and environmental responsability can coexist. Fashion is not just an art form but a global economic and cultural force in constant evolution.
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [2888]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/9745
Metadata
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