Show simple item record

dc.contributor.advisorFerrando, Marco <1957>
dc.contributor.advisorMartelli, Michele <1985>
dc.contributor.authorRe, Giacomo <1999>
dc.date.accessioned2024-10-17T14:35:36Z
dc.date.available2024-10-17T14:35:36Z
dc.date.issued2024-10-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9644
dc.description.abstractL'ambiente è stato uno dei temi più dibattuti negli ultimi anni. In risposta, la Società Italiana di Classificazione ha introdotto la notazione volontaria Green Plus per Yacht. Questa tesi, condotta presso Castagnola Yacht, è uno studio di fattibilità per la creazione di un'imbarcazione da diporto di piccole dimensioni più rispettoso dell'ambiente partendo da un'imbarcazione in costruzione in questo cantiere. In primo luogo, è stato calcolato l'indice ambientale di questo yacht. Poi, sono state apportate alcune possibili modifiche al suo sistema propulsivo per consentire la navigazione ZEM a basse velocità e per ridurre il più possibile l'uso del diesel per l'hotellerie, al fine di migliorare la sua sostenibilità. Infine, sono stati effettuati calcoli formali per valutare i pro e i contro di ogni schema propulsivo e sono state tratte alcune conclusioni. Inoltre, è stato sviluppato uno strumento informatico per supportare il cantiere nella definizione di un valore preliminare dell'indice ambientale per i futuri yacht.it_IT
dc.description.abstractThe environment has been one of the most debated topics in recent years. In response, the Italian Classification Society has introduced the voluntary notation Green Plus for Yacht. This thesis, conducted at Castagnola Yacht, is a feasibility study for creating a more environmentally friendly small pleasure yacht to be built by this shipyard. First, the environmental index of this yacht has been calculated. Then, some possible modifications to its propulsive layout have been proposed to permit a ZEM sailing mode at low speeds and to reduce as much as possible the use of diesel for hotellerie, in order to enhance its sustainability. Finally, formal calculations to evaluate pros and cons of each propulsion layout have been conducted, and some conclusions have been drawn. In addition, an informatic tool has been developed to support the shipyard in establishing a preliminary value of the environmental index for future yachts.en_UK
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleEnvironmental Index per la notazione Green Plus per Yacht del RINa applicato a Heritage 15 del cantiere Castagnola Yacht e modifiche progettuali per il miglioramento della sostenibilitàit_IT
dc.title.alternativeRINa Environmental Index for notation Green Plus for Yacht applied to Heritage 15 by Castagnola Yacht and design modifications for improving sustainabilityen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurING-IND/02 - COSTRUZIONI E IMPIANTI NAVALI E MARINI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9268 - YACHT DESIGN
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100026 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record