Show simple item record

dc.contributor.advisorSbragi, Antonella <1957>
dc.contributor.authorZonza, Luca <1997>
dc.date.accessioned2024-10-17T14:30:56Z
dc.date.available2024-10-17T14:30:56Z
dc.date.issued2024-10-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9600
dc.description.abstractIn questa tesi si introducono i concetti di multilateralità, multidisciplinarità e interdisciplinarità, delle caratteristiche fondamentali della danza Hip Hop e dell’Atletica Leggera, ponendo maggiore attenzione all’aspetto principale che le differenzia, ovvero la musica, sia dal punto di vista tecnico, sia a livello emozionale. Di come queste due discipline possono lavorare insieme per lo sviluppo del bambino. Infatti, oltre a migliorare globalmente le capacità coordinative, la musica consente di esprimere la propria emotività. Ho deciso di portare la mia esperienza come istruttore FIDAL mostrando le metodologie da me utilizzate e di alcuni articoli scientifici che hanno riportato il miglioramento delle funzioni esecutive nei bambini a seguito di allenamenti di Street Dance con le “isolation”. Riportando un’analisi qualitativa basandosi sui parametri di Immagine, Realizzazione pratica e Ritmo su bambini della scuola primaria, osservando i miglioramenti ottenuti grazie ai diversi allenamenti basati sulla danza Hip Hop e l’Atletica Leggera.it_IT
dc.description.abstractIn this thesis we introduce the concepts of multilaterality, multidisciplinarity and interdisciplinarity, of the fundamental characteristics of Hip Hop dance and Athletics, paying more attention to the main aspect that differentiates them, the music, both technically and emotionally. Of how these two disciplines can work together for the development of the child. In fact, in addition to improving overall coordination skills, it allows them to express their emotionality. I decided to bring my experience as a FIDAL instructor by showing the methodologies I used and of some scientific articles that have reported the improvement of executive function in children as a result of Street Dance training with the “isolation”. Reporting an analysis qualitative based on the parameters of Image, Practical Realization and Rhythm on elementary school children, observing the improvements achieved through the different workouts based on Hip Hop dance and Athletics.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleMultilateralità, Multidisciplinarità e Interdisciplinarità: dalla danza Hip Hop all’Atletica Leggera nell’età prescolare e prepuberaleit_IT
dc.title.alternativeMultilaterality, Multidisciplinarity and Interdisciplinarity: from Hip Hop to Athletics in preschool and prepuberal ageen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8749 - SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100008 - DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record