dc.contributor.advisor | Ghiara, Hilda <1970> | |
dc.contributor.author | Vitelli, Giada <1997> | |
dc.date.accessioned | 2024-10-17T14:30:08Z | |
dc.date.available | 2024-10-17T14:30:08Z | |
dc.date.issued | 2024-10-15 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/9593 | |
dc.description.abstract | Il presente elaborato esamina gli impatti ambientali del trasporto marittimo e le strategie adottate per ridurre le emissioni inquinanti, concentrandosi su CMA-CGM, Hapag-Lloyd, Maersk e MSC, le principali compagnie di navigazione nel settore dei container, utilizzando un approccio che combina analisi qualitativa e quantitativa. La scelta del tema nasce dalla necessità di affrontare questioni critiche come l'inquinamento delle acque, i rifiuti marini, le emissioni atmosferiche e i rischi per la biodiversità marina. L'analisi qualitativa esamina il quadro normativo internazionale e comunitario, nonché le soluzioni sostenibili per il futuro del trasporto marittimo, con particolare attenzione ai carburanti alternativi, tra cui LNG, LPG, biocarburanti, metanolo, idrogeno e ammoniaca, e ai “Green Shipping Corridors”. Inoltre, vengono analizzate le strategie ambientali dei principali carriers, attraverso la valutazione dei loro report di sostenibilità. La parte quantitativa della tesi si concentra sull'analisi delle emissioni di CO₂ dal 2019 al 2023, confrontando i dati pre e post COVID-19 dei carriers studiati. I dati quantitativi utilizzati provengono dai dataset dell'European Maritime Safety Agency (EMSA) e dalla piattaforma online IHS Sea-web. Questo approccio combinato permette di valutare in modo approfondito i progressi fatti e le sfide ancora da affrontare per una completa decarbonizzazione del settore marittimo. | it_IT |
dc.description.abstract | This paper examines the environmental impacts of maritime transport and the strategies adopted to reduce polluting emissions, focusing on CMA-CGM, Hapag-Lloyd, Maersk and MSC, the main container shipping companies, using an approach that combines qualitative and quantitative analysis. The choice of topic stems from the need to address critical issues such as water pollution, marine litter, air emissions and risks to marine biodiversity. The qualitative analysis examines the international and EU regulatory framework, as well as sustainable solutions for the future of maritime transport, with a focus on alternative fuels, including LNG, LPG, biofuels, methanol, hydrogen and ammonia, and ‘Green Shipping Corridors’. Furthermore, the environmental strategies of the main carriers are analysed through the evaluation of their sustainability reports. The quantitative part of the thesis focuses on the analysis of CO₂ emissions from 2019 to 2023, comparing the pre- and post-COVID-19 data of the studied carriers. The quantitative data used come from the European Maritime Safety Agency (EMSA) datasets and the IHS Sea-web online platform. This combined approach allows for an in-depth assessment of the progress made and the challenges still to be met for a complete decarbonisation of the maritime sector. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/closedAccess | |
dc.title | Decarbonizzazione nel trasporto marittimo: strategie verdi e riduzione delle emissioni dei principali carriers europei | it_IT |
dc.title.alternative | Decarbonization in maritime transport: green strategies and emission reduction of the main european carriers | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 8708 - ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE | |
dc.description.area | 28 - ECONOMIA | |
dc.description.department | 100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA | |