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dc.contributor.advisorAvallone, Francesco Giovanni <1975>
dc.contributor.authorSmakaj, Melisa <1999>
dc.date.accessioned2024-10-17T14:29:01Z
dc.date.available2024-10-17T14:29:01Z
dc.date.issued2024-10-14
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9582
dc.description.abstractLe dinamiche dei mercati finanziari sono da tempo oggetto di approfonditi studi, con una delle teorie fondamentali che è l'Efficient Market Hypothesis (EMH). Proposta da Eugene Fama negli anni '60, l'EMH postula che i mercati finanziari sono "informativamente efficienti", ovvero che i prezzi delle attività riflettono pienamente tutte le informazioni disponibili in un dato momento. Questa teoria, in particolare nella sua forma semi-forte, suggerisce che le informazioni disponibili al pubblico, come gli annunci aziendali, vengono rapidamente e accuratamente assorbite dal mercato, non lasciando spazio agli investitori per ottenere rendimenti anomali tramite analisi tradizionali. Sulla base di questo quadro teorico che viene introdotto nel primo capitolo, il secondo capitolo sposta l'attenzione su uno degli eventi aziendali più significativi che mettono alla prova l'EMH: fusioni e acquisizioni (M&A). Le operazioni di M&A rappresentano decisioni strategiche complesse che possono rimodellare i settori, influenzare la concorrenza di mercato e modificare le prospettive finanziarie delle aziende coinvolte. Questo capitolo fornisce un esame approfondito delle attività di M&A, descrivendo in dettaglio i vari tipi di fusioni e acquisizioni, le motivazioni strategiche alla base di queste transazioni e il loro potenziale impatto sul valore per gli azionisti. Gli annunci di M&A, a causa della loro natura trasformativa, servono come test critico dell'efficienza del mercato. Se i mercati sono veramente efficienti nella forma semi-forte, le informazioni trasmesse da un annuncio di M&A dovrebbero essere rapidamente incorporate nei prezzi delle azioni delle aziende coinvolte.it_IT
dc.description.abstractThe dynamics of financial markets have long been the subject of in-depth studies, with one of the fundamental theories being the Efficient Market Hypothesis (EMH). Proposed by Eugene Fama in the 1960s, the EMH states that financial markets are "informationally efficient," meaning that asset prices fully reflect all available information at any given time. This theory, particularly in its semi-strong form, suggests that publicly available information, such as corporate announcements, is quickly and accurately absorbed by the market, leaving little room for investors to achieve abnormal returns through traditional analysis. Building on this theoretical framework introduced in the first chapter, the second chapter shifts focus to one of the most significant corporate events that test the EMH: mergers and acquisitions (M&A). M&A transactions represent complex strategic decisions that can reshape industries, influence market competition, and alter the financial prospects of the companies involved. This chapter provides an in-depth examination of M&A activities, detailing the various types of mergers and acquisitions, the strategic motivations behind these transactions, and their potential impact on shareholder value. Due to their transformative nature, M&A announcements serve as a critical test of market efficiency. If markets are truly efficient in the semi-strong form, the information conveyed by an M&A announcement should be swiftly incorporated into the stock prices of the involved companies.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleL'impatto degli annunci di M&A sui rendimenti delle società acquirenti: un'Analisi Empirica nel contesto italianoit_IT
dc.title.alternativeThe impact of M&A announcements on the returns of acquiring companies: An Empirical Analysis in the Italian Contexten_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8706 - AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


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