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Marche e brand, gli elementi chiave per un marketing efficace. La concorrenza come leva per l'innovazione: l'eterno scontro tra Coca Cola e Pepsi

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tesi30362623.pdf (745.4Kb)
Author
Granara, Elena <2002>
Date
2024-10-11
Data available
2024-10-17
Abstract
La tesi si propone di analizzare gli elementi chiave del marketing, che devono essere presi in considerazione per mantenere alto il valore di una marca. Tra questi spiccano l’individuazione del cosiddetto "mercato obiettivo", ovvero il gruppo di clienti a cui l’impresa intende indirizzare le proprie strategie, e la comprensione dei bisogni dei consumatori, in quanto i prodotti vengono progettati, modulati e adattati ad essi. La tesi, inoltre, sottolinea la necessità di una pianificazione strategica che permetta a un'impresa di inserirsi nel mercato, rimanendo flessibile e in grado di adattarsi ai cambiamenti del contesto competitivo. Infine, la tesi si propone di dimostrare come la concorrenza, se gestita in modo strategico, possa essere una potente leva per l’innovazione e il successo di una marca. Esemplificativo di ciò è lo storico scontro tra Coca Cola e Pepsi, due giganti nel settore delle bevande analcoliche che hanno fatto della loro competizione una forza trainante e generatrice di un fenomeno culturale di vasta portata.
 
The thesis aims to analyze the key elements of marketing, which must be taken into consideration to keep the value of a brand high. Among these, two elements stand out: the identification of the so-called "target market", meaning the group of customers to which the company intends to direct its strategies, and the understanding of consumer needs, since the products are designed, modulated and adapted to them. Furthermore, the thesis highlights the importance of a strategic planning that allows a company to enter the market, remaining flexible and able to adapt to changes in the competitive context. Finally, the thesis aims to demonstrate how competition, if managed strategically, can be a powerful lever for innovation and the success of a brand. An example of this dynamic is the historic duel between Coke and Pepsi, two giants in the soft drink sector that have made their competition a driving force and a generator of a far-reaching cultural phenomenon.
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [2887]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/9556
Metadata
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