Mostra i principali dati dell'item
Revisione sistematica delle normative del Free and Cued Selective Reminding Test
dc.contributor.advisor | Brugnolo, Andrea <1967> | |
dc.contributor.author | Figari Tomenotti, Francesco <1998> | |
dc.date.accessioned | 2024-10-17T14:21:05Z | |
dc.date.available | 2024-10-17T14:21:05Z | |
dc.date.issued | 2024-10-11 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/9503 | |
dc.description.abstract | L'elaborato è una revisione sistematica delle normative del Free and Cued Selective Reminding Test. La revisione si è svolta seguendo i criteri proposti da PRISMA 2020. L'obiettivo della revisione è fare uno stato dell'arte sul test e sul suo utilizzo a livelllo internazionale. Partendo da 1868 articoli, ne abbiamo selezionato 12 con i seguenti criteri: la lingua utilizzata deve essere inglese o italiana, il test deve essere studiato per creare i dati normativi, la popolazione deve essere sana. Criteri di esclusione: paper in lingua diversa da inglese o italiana, popolazione con disturbi cognitivi, utilizzo del FCSRT per la valutazione cognitiva. I risultati ottenuti mostrano che il test è un ottimo strumento in tutte le popolazioni indagate anche in diversi contesti nazionali, culturali e linguistici. | it_IT |
dc.description.abstract | The thesis is a systematic review of the Free and Cued Selective Reminding Test. the review followed the guidelines provided by PRISMA 2020. The aim of the review is to have a state of art on FCSRT and its used on international level. We selected 12 articles from 1868 with the folllowing criteria: the language of the paper must be Enghlish or Italian, the test must be used to create norms data, population must be in healthy state. Exclusive criteria: not Enghlish or Italian paper, population with cognitive disorders, use of the FCSRT for cognitive evaluation. We obtained the following result: the FCSRT is suitable in different national, cultural and linguistic contexts. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.language.iso | en | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Revisione sistematica delle normative del Free and Cued Selective Reminding Test | it_IT |
dc.title.alternative | Systematic review of Free and Cued Selective Reminding Test Norms | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | M-PSI/02 - PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Triennale [2888]