Analisi qualitativa di interviste sull'attaccamento di adolescenti adottati e istituzionalizzati: la relazione tra fratelli
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Author
Lanati, Veronica <2002>
Date
2024-10-11Data available
2024-10-17Abstract
La presente tesi si propone di esplorare, all’interno del tema della teoria dell’attaccamento, le relazioni tra fratelli nel contesto dell’adozione dell’assistenza residenziale. Sebbene la ricerca abbia tradizionalmente trascurato le relazioni fraterne, privilegiando il rapporto genitori-figli, questi legami possono giocare un ruolo cruciale per il benessere e l’adattamento degli adolescenti, specialmente in contesti di vulnerabilità come l’adozione e l’assistenza residenziale. Partendo dall’esplorazione della relazione tra fratelli nella prospettiva dell’attaccamento, la tesi indaga gli effetti positivi e negativi della relazione fraterna sugli adolescenti adottati e l’importanza di tale relazione per l’adattamento e la resilienza degli adolescenti istituzionalizzati. Attraverso un’analisi qualitativa di trascritti di interviste della Friend and Family Interview (FFI), condotta utilizzando il software T-LAB, vengono esplorate le modalità attraverso cui gli adolescenti adottati e istituzionalizzati narrano le relazioni con i propri fratelli e/o sorelle. L’obiettivo è di comprendere come tali legami siano vissuti e rappresentati dagli adolescenti stessi e di fornire una comprensione più approfondita delle dinamiche relazionali fraterne. I risultati evidenziano che le rappresentazioni delle relazioni fraterne si articolano attorno a tre dimensioni principali: la reciprocità, la presenza di problematiche individuali nella relazione e la regolazione della distanza. L’analisi dei dati e la letteratura presente hanno evidenziato l’importanza di valorizzare la relazione tra fratelli come legame ricco di significato per lo sviluppo e la vita degli adolescenti. This thesis aims to explore, within the theme of attachment theory, sibling relationships in the context of residential care adoption. Although research has traditionally neglected sibling relationships, privileging parent-child relationships, these bonds can play a crucial role in adolescents' well-being and adjustment, especially in vulnerable contexts such as adoption and residential care. Building on the exploration of the sibling relationship from the attachment perspective, this thesis investigates the positive and negative effects of the sibling relationship on adopted adolescents and the importance of this relationship for the adaptation and resilience of institutionalized adolescents. Through a qualitative analysis of Friend and Family Interview (FFI) interview transcripts, conducted using T-LAB software, the ways in which adopted and institutionalized adolescents narrate relationships with their siblings are explored. The aim is to understand how such bonds are experienced and represented by adolescents themselves and to provide a deeper understanding of sibling relationship dynamics. The results show that representations of fraternal relationships are structured around three main dimensions: reciprocity, the presence of individual issues in the relationship, and the regulation of distance. The data analysis and the present literature highlighted the importance of valuing the sibling relationship as a meaningful bond for adolescents' development and lives.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2445]