Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorBenigno, Vincenza <>
dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.authorGambaro, Michele <2000>
dc.date.accessioned2024-10-17T14:17:45Z
dc.date.available2024-10-17T14:17:45Z
dc.date.issued2024-10-09
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9468
dc.description.abstractIl presente elaborato affronta la tematica dei programmi mindfulness-based (MBPs) nei contesti educativi. In particolare, ci si focalizza sull’utilizzo di tali programmi, attraverso tre contributi differenti: un’introduzione teorica, una systematic review e un esempio di implementazione sperimentale. Nel primo capitolo, si propone una definizione generale di mindfulness e una breve introduzione storica; si descrive l’applicazione contemporanea della mindfulness dei protocolli MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) e del loro adattamento per i contesti educativi. Il secondo capitolo si focalizza sulla systematic review, eseguita con lo scopo di fornire una panoramica sui diversi tipi di programmi mindfulness-based presenti per la fascia d’età 5-12 anni e indagare i loro possibili effetti su variabili come mindfulness, benessere, competenze socio-emotive, attenzione e inibizione. Infine, il terzo capitolo si concentra sulla sperimentazione del protocollo MindUP un programma mindfulness-based per la scuola primaria, condotta in una classe terza di una scuola primaria romana, principalmente in modalità online.it_IT
dc.description.abstractThe main theme of this thesis is about mindfulness-based program (MBPs) in educational contexts. Specifically, there's a focus on the implementation of these programs, by mean of three different parts: a theoretical introduction, a literature systematic review and an experimental trial. The first chapter offers a general definition of mindfulness along with a short historical introduction and a description of the MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) programs and their adaptations for educational contexts. The second chapter focuses on the literature systematic review, which aims to give an overview of the different types of mindfulness-based programs recommended for children aged 5-12 years old and observe their possible effects of variables such mindfulness, well-being, socio-emotional skills, attention and inhibition. Finally, the third chapter is about the implementation of the MindUP curriculum, mindfulness-based program for schools, in a third grade class based in Rome, mainly through distance learning.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleProgrammi mindfulness-based nei contesti educativi: analisi sistematica della letteratura e sperimentazione del protocollo MindUp.it_IT
dc.title.alternativeMindfulness-based programs in educational contexts: a literature systematic review and implementing the MindUp curriculum.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item