Le sfide culturali ed emotive dei bambini di seconda generazione.
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Author
Lin, Serena <2003>
Date
2024-10-11Data available
2024-10-17Abstract
Nelle società multiculturali odierne si assiste sempre di più al fenomeno delle “seconde generazioni”. Ma chi sono i bambini di seconda generazione? Sono coloro che sono nati o cresciuti in un paese diverso da quello di origine dei loro genitori e si trovano in mezzo tra due mondi culturali distinti. Nella società ricevente imparano la lingua locale, frequentano i servizi educativi, creano rapporti amicali con i coetanei; dall’altra parte mantengono un legame profondo con le tradizioni, i valori e l'identità culturale della famiglia d’origine. In quest’ottica la duplice appartenenza rappresenta una ricchezza. Ma frequentemente far parte di culture diverse e mantenere l’equilibrio con entrambe, non è un percorso semplice e lineare, in quanto si possono generare sfide significative per lo sviluppo emotivo e sociale, influenzato anche dalle aspettative dalla cultura familiare e le richieste della società in cui vivono.
Il lavoro che presento indaga le sfide culturali ed emotive che i bambini di seconda generazione si trovano ad affrontare. La famiglia e la scuola assumono ruoli cruciali nel percorso di crescita del bambino, dunque queste istituzioni devono collaborare, al fine di supportare il piccolo. In particolare, all’interno del servizio educativo e/o scolastico si può creare un ambiente inclusivo, grazie all’educazione interculturale. Ogni bambino dovrebbe crescere in un ambiente in cui possa sentirsi accolto, rispettato e che, indipendentemente dalle sue origine, la sua duplice identità culturale venga valorizzata. In today’s multicultural societies, there is an increasing phenomenon of the "second generation". But who are the children of the second generation? They are those who were born or raised in a country other than that of their parents' origin and are caught between two different cultural worlds. In the receiving society they learn the local language, attend educational services, establish friendly relations with their peers; on the other hand they maintain a deep bond with the traditions, values and cultural identity of the family of origin. In this respect, dual membership is a wealth. But frequently being part of different cultures and maintaining the balance with both, is not a simple and linear path, as it can generate significant challenges for emotional and social development, also influenced by the expectations of family culture and the demands of the society in which they live.
The work I present investigates the cultural and emotional challenges that second-generation children face. The family and school take on crucial roles in the child’s growth path, so these institutions must work together to support the little one. In particular, within the educational and/or school service an inclusive environment can be created, thanks to intercultural education. Every child should grow up in an environment where he or she can feel welcomed, respected and that, regardless of his or her origin, his or her dual cultural identity is valued.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2445]