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dc.contributor.advisorTraverso, Laura <1982>
dc.contributor.advisorPanesi, Sabrina <1988>
dc.contributor.authorTrompetto, Lucia <2001>
dc.date.accessioned2024-10-17T14:14:19Z
dc.date.available2024-10-17T14:14:19Z
dc.date.issued2024-10-09
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9432
dc.description.abstractStudi empirici suggeriscono una compromissione della memoria di lavoro e delle funzioni esecutive associata alla Sindrome di Down. Per tale motivazione risulta quindi importante intervenire per potenziare tali abilità cognitive in ambito clinico. Nel seguente studio a sei preadolescenti con Sindrome di Down (83% femmine; M=12,17 anni; DS=2,14) è stato proposto il percorso clinico ShareFUN per promuovere la memoria di lavoro e le funzioni esecutive attraverso l’utilizzo di giochi analogici e digitali. Il percorso clinico si è svolto presso la fondazione CEPIM Onlus a cadenza settimanale per un totale di diciassette incontri. Durante la fase precedente al percorso clinico sono state somministrate ai partecipanti le matrici progressive colorate di Raven. Nelle fasi pre e post trattamento sono stati somministrati test per indagare la memoria di lavoro (Mr.Cucumber e BWS), le funzioni esecutive (Day-Night Stroop, DCCS, subtest della NEPSY di denominazione, inibizione e switching) ed infine il vocabolario recettivo grazie all’utilizzo del Peabody picture vocabulary test. Dai risultati emergono differenze significative e clinicamente rilevanti in una prova di memoria di lavoro nel dominio verbale, in prove di denominazione e inibizione e nella prova di vocabolario recettivo. Verrano discusse implicazioni cliniche e ricerche future.it_IT
dc.description.abstractEmpirical studies suggest impairment of working memory and executive functions associated with Down Syndrome. For this reason, it is therefore important to intervene to enhance these cognitive abilities in the clinical setting. In the following study, the ShareFUN clinical program was proposed to six pre-adolescents with Down's Syndrome (83% females; M=12.17 years; SD=2.14) to promote working memory and executive functions through the use of analog and digital games. The clinical path took place at the CEPIM Onlus foundation on a weekly basis for a total of seventeen meetings. During the phase preceding the clinical path, Raven's colored progressive matrices were administered to the participants. In the pre- and post-treatment phases, tests were administered to investigate working memory (Mr.Cucumber and BWS), executive functions (Day-Night Stroop, DCCS, naming, inhibition and switching subtest of the NEPSY) and finally receptive vocabulary thanks to the use of the Peabody picture vocabulary test. The results reveal significant and clinically relevant differences in a working memory test in the verbal domain, in naming and inhibition tests and in the receptive vocabulary test. Clinical implications and future research will be discussed.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titlePromuovere la memoria di lavoro e le funzioni esecutive con giochi analogici e digitali con preadolescenti con la sindrome di Down in un contesto clinico.it_IT
dc.title.alternativePromote working memory and executive functions with analog and digital games with pre-adolescents with Down syndrome in a clinical context.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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