dc.contributor.advisor | Chiorri, Carlo <1975> | |
dc.contributor.advisor | Pace, Cecilia Serena <1976> | |
dc.contributor.author | Arecco, Alessia <1999> | |
dc.date.accessioned | 2024-10-17T14:12:19Z | |
dc.date.available | 2024-10-17T14:12:19Z | |
dc.date.issued | 2024-10-09 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/9412 | |
dc.description.abstract | Oggigiorno, l'accesso costante a Internet ha fornito alle persone la possibilità di essere virtualmente "ovunque" in qualsiasi momento. Questo fenomeno ha generato sia conseguenze positive: come l'accesso rapido alle informazioni; sia conseguenze negative, come la dipendenza dai social media e l'uso problematico di Internet. La ricerca condotta si focalizza su questi ultimi concetti, in modo particolare sul costrutto di Fear of Missing Out (FOMO), ossia la preoccupazione di venire meno ad esperienze gratificanti altrui, che può essere alleviata, appunto, dal costante aggiornamento delle piattaforme social. Queste permettono alle persone di monitorare continuamente gli aggiornamenti online della propria rete sociale e non. In questo studio la FOMO è esaminata in relazione alla metacognizione e alla regolazione emotiva. Le ipotesi avanzate prevedono una correlazione tra rimuginio, disregolazione emotiva e tendenza a sperimentare FOMO. I partecipanti alla ricerca (N= 404), di entrambi i generi e con range di età di 18-74 anni, hanno risposto ad un’indagine contenente varie scale di misura, tra cui quelle che indagano i costrutti studiati. I risultati evidenziano come coloro che sperimentano maggiormente FOMO siano più inclini ad esperire affettività negativa e a manifestare una maggiore disregolazione comportamentale, oltre a una tendenza più marcata all'introspezione rispetto a chi ha ottenuto punteggi inferiori alla scala che misura la FOMO. In conclusione, questo studio può essere utile per pensare ad interventi mirati al potenziamento di capacità di modulazione emotiva e di strategie cognitive più funzionali al fine di attutire l’impatto negativo della FOMO sul benessere psicologico dei soggetti. | it_IT |
dc.description.abstract | Nowadays, constant access to the Internet has provided people with the ability to be virtually "anywhere" at any time. This phenomenon has generated positive consequences: such as rapid access to information; and negative consequences, such as social media addiction and problematic Internet use. The research conducted focuses on the latter concepts, specifically on the construct of Fear of Missing Out (FOMO): the worry of missing out on rewarding experiences of others, which can be alleviated, precisely, by the constant updating of social platforms. These allow people to continuously monitor the online updates of others and their social networks. Across the study, FOMO is examined in relation to metacognition and emotional regulation. The advanced hypotheses predict a correlation between brooding, emotional dysregulation, and tendency to experience FOMO. The participants of the study (N= 404), of both genders and with age ranging between 18-74 years, replied to a survey containing various measurement scales, including those investigating the studied constructs. The results show that those who experience more FOMO are more likely to experience negative affectivity and exhibit greater behavioral dysregulation, as well as a greater tendency toward introspection than those who scored lower on the scale measuring FOMO. In conclusion, this study may be useful in thinking about interventions aimed at enhancing emotional modulation skills and more functional cognitive strategies in order to cushion the negative impact of FOMO on subjects' psychological well-being. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/openAccess | |
dc.title | La rete nomologica della Fear of Missing Out. | it_IT |
dc.title.alternative | The nomological net of Fear of Missing Out. | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | M-PSI/03 - PSICOMETRIA | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 8753 - PSICOLOGIA | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |