Show simple item record

dc.contributor.advisorGuzzetti, Luca <1961>
dc.contributor.authorPastore, Armando <2001>
dc.date.accessioned2024-10-17T14:11:39Z
dc.date.available2024-10-17T14:11:39Z
dc.date.issued2024-10-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9405
dc.description.abstractIl mio elaborato intitolato "La comunicazione politica in Italia con i nuovi media" riflette sullo sviluppo e l'avanzamento delle tecniche di comunicazione politica ai giorni nostri. I primi capitoli vogliono contestualizzare la definizione di comunicazione politica e dei nuovi media; a seguire nella parte centrale si analizza l’incontro tra questi due mondi e come ciò ha rivoluzionato la dimensione politica; si esaminano le principali strategie e principali rischi del marketing politico. Per finire, si approfondiscono le linee di importanti leader che si sono contraddistinti per aver colto le potenzialità dei mutamenti della comunicazione politica in atto, facendoli propri e cavalcandoli efficacemente: Silvio Berlusconi, Beppe Grillo, Matteo Renzi e Matteo Salvini.it_IT
dc.description.abstractMy paper, titled "Political Communication in Italy with New Media," reflects on the development and advancement of political communication techniques in contemporary times. The initial chapters aim to contextualize the definitions of political communication and new media. Following this, the central section analyzes the intersection of these two realms and how this convergence has revolutionized the political landscape. It examines the main strategies and key risks of political marketing. Finally, it delves into the approaches of notable leaders who have distinguished themselves by recognizing and effectively leveraging the potential of the ongoing changes in political communication: Silvio Berlusconi, Beppe Grillo, Matteo Renzi, and Matteo Salvini.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa comunicazione politica in Italia nei nuovi mediait_IT
dc.title.alternativeItalian political communication with new mediasen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurSPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8752 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record