La comunicazione politica in Italia nei nuovi media
View/ Open
Author
Pastore, Armando <2001>
Date
2024-10-11Data available
2024-10-17Abstract
Il mio elaborato intitolato "La comunicazione politica in Italia con i nuovi media" riflette sullo sviluppo e l'avanzamento delle tecniche di comunicazione politica ai giorni nostri. I primi capitoli vogliono contestualizzare la definizione di comunicazione politica e dei nuovi media; a seguire nella parte centrale si analizza l’incontro tra questi due mondi e come ciò ha rivoluzionato la dimensione politica; si esaminano le principali strategie e principali rischi del marketing politico. Per finire, si approfondiscono le linee di importanti leader che si sono contraddistinti per aver colto le potenzialità dei mutamenti della comunicazione politica in atto, facendoli propri e cavalcandoli efficacemente: Silvio Berlusconi, Beppe Grillo, Matteo Renzi e Matteo Salvini. My paper, titled "Political Communication in Italy with New Media," reflects on the development and advancement of political communication techniques in contemporary times. The initial chapters aim to contextualize the definitions of political communication and new media. Following this, the central section analyzes the intersection of these two realms and how this convergence has revolutionized the political landscape. It examines the main strategies and key risks of political marketing. Finally, it delves into the approaches of notable leaders who have distinguished themselves by recognizing and effectively leveraging the potential of the ongoing changes in political communication: Silvio Berlusconi, Beppe Grillo, Matteo Renzi, and Matteo Salvini.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2888]