dc.contributor.advisor | Lucenti, Maria <1985> | |
dc.contributor.advisor | Caffarena, Fabio <1972> | |
dc.contributor.author | Rainaldi, Fabiola <1999> | |
dc.date.accessioned | 2024-10-10T14:13:18Z | |
dc.date.available | 2024-10-10T14:13:18Z | |
dc.date.issued | 2024-10-07 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/9366 | |
dc.description.abstract | Affrontare, a partire dalla scuola primaria, il complicato e delicato tema della Shoah, ponendo l'accento su questo drammatico evento che rappresenta una delle pagine più buie della Nostra Storia, per evitare di dimenticare le atrocità che hanno condotto allo sterminio di sei milioni di persone, risulta un dovere per qualsiasi insegnante, un’operazione intellettuale necessaria.
Di fronte, quindi, alla vitale importanza di difendere il valore della memoria a partire dalle scuole, l’interrogativo che mi sono posta è come fare ad affrontare, con gli studenti della scuola primaria, un argomento così difficile e impattante, senza correre il rischio di semplificare in modo eccessivo il significato di questo tragico evento.
Una parte della mia tesi consiste dunque nella presentazione di un progetto didattico, dedicato agli studenti dell’ultimo biennio della scuola primaria, il quale si articolerà in tappe, dove in ciascuna si approfondirà, attraverso un uso consapevole delle fonti storiche, un aspetto diverso della Shoah.
Ogni tappa sarà costituita da vari incontri, durante i quali si svolgeranno differenti attività che saranno organizzate con il fine di non turbare gli studenti, rispettando la loro sensibilità e prediligendo storie ed esperienze che siano caratterizzate da prospettive di salvezza e di speranza. La scelta didattica alla base di questo percorso consiste nell’affrontare alcune delle fasi e dei passaggi che hanno preceduto e condotto allo sterminio di massa, che rappresenta “l’atroce traguardo” di un ben più ampio tragitto di odio razzista e antisemita. Questi aspetti verranno affrontati prediligendo un approccio interdisciplinare, che colleghi la la storia alla letteratura, all’arte, alla geografia, e attuando una didattica della memoria che parta dal particolare, che ponga al centro l’essere umano e che valorizzi le differenti esperienze dei singoli, che diventano protagonisti di un intero percorso didattico. | it_IT |
dc.description.abstract | Tackling, starting in elementary school, the complicated and delicate topic of the Shoah, emphasizing this dramatic event that represents one of the darkest pages of Our History, in order to avoid forgetting the atrocities that led to the extermination of six million people, is a duty for any teacher, a necessary intellectual operation.
Faced, therefore, with the vital importance of upholding the value of memory starting in schools, the question I have posed to myself is how to approach, with elementary school students, such a difficult and impactful topic without running the risk of oversimplifying the meaning of this tragic event.
Part of my thesis therefore consists of the presentation of an educational project, dedicated to students in the last two years of elementary school, which will be divided into stages, where in each one a different aspect of the Shoah will be explored through a conscious use of historical sources.
Each stage will consist of several meetings, during which different activities will take place that will be organized with the goal of not disturbing the students, respecting their sensitivities and preferring stories and experiences that are characterized by perspectives of salvation and hope. The educational choice behind this course is to address some of the stages and steps that preceded and led to the mass extermination, which represents the “heinous finish line” of a much broader journey of racist and anti-Semitic hate. These aspects will be addressed by preferring an interdisciplinary approach, linking history to literature, art, and geography, and implementing a didactics of memory that starts from the particular, places the human being at the center, and enhances the different experiences of individuals, who become the protagonists of an entire educational journey. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Un viaggio nella memoria- percorso didattico a tappe sulla Shoah dedicato agli ultimi due anni della scuola primaria | it_IT |
dc.title.alternative | A journey down memory lane- step-by-step Holocaust educational path for the last two years of primary school | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |