Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorUsai, Maria Carmen <1967>
dc.contributor.authorGiustini, Angelica <2000>
dc.date.accessioned2024-10-10T14:11:53Z
dc.date.available2024-10-10T14:11:53Z
dc.date.issued2024-10-07
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9351
dc.description.abstractIl presente elaborato esaminerà l'influenza della relazione caregiver-bambino, nota come attaccamento, nello sviluppo delle competenze sociali e delle relazioni interpersonali del bambino. Si approfondirà come la relazione primaria instaurata durante l’infanzia condizioni la vita sociale futura e contribuisca alla formazione dei modelli operativi interni. Saranno descritti i concetti di attaccamento e di modelli operativi interni, con particolare attenzione al ruolo dell'attaccamento nello sviluppo di questi ultimi. Verrà approfondito come una solida relazione con il caregiver possa aiutare il bambino a sviluppare relazioni sociali sane con i coetanei e ad acquisire competenze sociali efficaci. Inoltre, risulta cruciale esaminare come i modelli operativi interni di un individuo, ossia il modo in cui si rapporterà agli altri e affronterà le relazioni interpersonali nel corso della vita, siano condizionati dagli schemi mentali trasmessi durante l’infanzia; senza trascurare la specificità dell'influenza delle modalità genitoriali nello sviluppo di singole competenze sociali, come l'empatia, l'autoregolazione e la capacità di comunicazione.it_IT
dc.description.abstractThis paper will examine the influence of the caregiver-child relationship, known as attachment, on the development of the child's social skills and interpersonal relationships. It will explore how the primary relationship established during infancy shapes future social life and contributes to the formation of internal working models. The concepts of attachment and internal working models will be described, with particular attention to the role of attachment in the development of the latter. Furthermore, it will delve into how a strong relationship with the caregiver can help the child develop healthy social relationships with peers and acquire effective social skills. Additionally, it is crucial to examine how an individual's internal working models—namely, the way they relate to others and navigate interpersonal relationships throughout life—are influenced by the mental schemas transmitted during childhood. The analysis will also consider the specific impact of parenting styles on the development of individual social skills, such as empathy, self-regulation, and communication.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleGli stili di attaccamento : come influenzano i modelli operativi interniit_IT
dc.title.alternativeAttachment styles : how they affect internal operating modelsen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item