Libri sensoriali, come crescere esplorandoli.
Mostra/ Apri
Autore
Bonaria, Francesca <2001>
Data
2024-10-09Disponibile dal
2024-10-10Abstract
Con questo elaborato ho voluto evidenziare quanto siano importanti i libri sensoriali per la crescita dei bambini, fin dai loro primi anni di vita. Questi testi li aiutano a sviluppare la voglia di conoscere ed esplorare il mondo, liberamente, senza essere influenzati dal pensiero degli adulti, per poter dar spazio alla loro curiosità e fantasia. Mi sono incuriosita ed appassionata a questa tipologia di libri grazie all’esame svolto con la Professoressa Anna Antoniazzi, relatrice della tesi, e grazie alle numerose esperienze fatte con i bambini all’interno dell’asilo nido Oasis Montebruno. Nel primo capitolo ho voluto approfondire le varie tipologie di testi per l’infanzia, tra i quali ci sono quelli sensoriali. Di questi ho specificato la loro origine e la loro importanza nella prima infanzia. Nel secondo capitolo mi sono soffermata sul senso del tatto, il senso più sviluppato nei bambini così piccoli, e sui libri tattili illustrati, questi manuali sono accessibili a tutti vedenti e non vedenti grazie alle figure in rilievo e alle scritte in braille. Nell’ultimo capitolo ho raccontato le mie esperienze in asilo e sulla differente esperienza che, in base alla fascia d’età, i bambini possono avere con questa tipologia di libri. With this essay, I wanted to highlight how important sensory books are for the growth of children, right from their earliest years. These texts help them to develop a desire to know and explore the world, freely, without being influenced by adult thinking, in order to give space to their curiosity and imagination. I became curious and enthusiastic about this type of book thanks to the examination I did with Professor Anna Antoniazzi, thesis advisor, and thanks to the many experiences I had with children in the Oasis Montebruno kindergarten. In the first chapter, I wanted to delve into the various types of texts for children, among which are sensory texts. Of these I specified their origin and importance in early childhood. In the second chapter, I focused on the sense of touch, the sense most developed in such young children, and on illustrated tactile books, these textbooks are accessible to all sighted and blind people thanks to the raised figures and Braille inscriptions. In the last chapter, I talked about my experiences in the kindergarten and about the different experience children may have with this type of book depending on their age group.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [2383]