"Emozioni e difficoltà socio-comunicative nei bambini con disturbi dello sviluppo".
Mostra/ Apri
Autore
Truzzi, Gaia <1999>
Data
2024-10-07Disponibile dal
2024-10-10Abstract
L’essere umano fin dalla nascita è inserito all’interno di un tessuto sociale composto da relazioni, tradizioni e norme che ne influenzano il comportamento. Per potersi inserire in tale contesto è necessario per l’individuo possedere in misura adeguata sia la competenza emotiva che quella comunicativa. La competenza emotiva e la competenza comunicativa iniziano a svilupparsi fin dai primi mesi di vita ma alcuni bambini incontrano difficoltà sia a livello emotivo che comunicativo nelle interazioni con i coetanei e con gli adulti a causa di disturbi dello sviluppo. Questo elaborato si pone l’obiettivo di analizzare in particolare le difficoltà che i bambini con Disturbi della comunicazione e con Disturbi dello spettro autistico incontrano nel relazionarsi con gli altri. Essendo una tesi compilativa, l’analisi si basa esclusivamente su fonti secondarie, senza apportare nuovi dati empirici. Il lavoro è suddiviso in tre capitoli, il primo prende in esame le emozioni e lo sviluppo della competenza emotiva. Il secondo capitolo è incentrato sulla comunicazione e sul linguaggio. Infine, nel terzo capitolo vengono presi in esame il Disturbo dello spettro autistico e i Disturbi del linguaggio e come questi influiscano negativamente sull’acquisizione delle due competenze prese in esame. Vengono inoltre brevemente descritte la modalità d’intervento basata sul metodo dell’Applied Behavior Analysis rivolta a bambini con Disturbi dello spettro autistico e le possibili strategie d’intervento per genitori con bambini con difficoltà di linguaggio. Dall’analisi delle difficoltà emotive e comunicative che i bambini con disturbi del neurosviluppo incontrano si evidenzia la necessità di un approccio educativo e terapeutico personalizzato da mettere in atto fin dalla prima infanzia. Human beings from birth are embedded within a social fabric composed of relationships, traditions and norms that influence their behavior. In order to fit into such a context, it is necessary for the individual to possess both emotional and communicative competence to an adequate degree.Pedagogists and psychologists recognize that the ability to understand, express and regulate one's emotions is fundamental to proper psychological development, as is the ability to know how to adapt what one wants to communicate to the varying social contexts which individuals find themselves in. Emotional and communicative competence begin to develop from the earliest months of life, but some children experience both emotional and communicative difficulties in interactions with peers and adults due to developmental disorders.This paper aims to specifically analyze the difficulties that children with Communication Disorders and Autism Spectrum Disorders experience in relating to others. Since it is a compilation thesis, the analysis is based solely on secondary sources, without contributing any new empirical data.The paper is divided into three chapters, the first examines emotions and the development of emotional competence. The second chapter focuses on communication and language. Finally, in the third chapter, after a short description of Neurodevelopmental Disorders, Autism Spectrum Disorder and Language Disorders and how they negatively affect the acquisition of the two skills under consideration, are examined. The intervention modality based on the Applied Behavior Analysis method aimed at children with Autism Spectrum Disorders and possible intervention strategies for parents with children with language difficulties are also briefly described. From the analysis of the emotional and communication difficulties faced by children with neurodevelopmental disorders, the need for a personalized educational and therapeutic approach to be implemented from early childhood is highlighted
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [2870]