Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorUsai, Maria Carmen <1967>
dc.contributor.authorNicolai, Martina <2001>
dc.date.accessioned2024-10-10T14:10:01Z
dc.date.available2024-10-10T14:10:01Z
dc.date.issued2024-10-07
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9332
dc.description.abstractLa mia tesi tratterà dell'influenza della tecnologia nella prima infanzia, come orizzonte di una società globale sempre più avanzata. Verranno delineati i processi che hanno portato allo sviluppo della società tecnologica, l'impatto sugli attori sociali e i nuovi fenomeni della rete. Individuando i diversi approcci che le generazioni instaurano con le tecnologie digitali. Descriverò inoltre, il ruolo della media education al fine di educare i nativi digitali a un uso critico, creativo e consapevole dei dispositivi tecnologici. I capitoli centrali saranno opportunamente dedicati alla descrizione da un punto di vista psicologico, di come la tecnologia influenzi lo sviluppo cerebrale e cognitivo dei bambini nella prima infanzia, e quali siano i rischi e i benefici riscontrati nell'utilizzo dei dispositivi digitali, raccogliendo i pareri di esperti del settore e facendo riferimento agli studi sull'argomento. L'ultima parte tratterà della responsabilità che il mondo adulto e le istituzioni scolastiche hanno verso le nuove generazioni di nativi digitali, come guida e promotori di un'ottimale sviluppo umano che va sempre più di pari passo con lo sviluppo tecnologico e digitale dell'intera società.it_IT
dc.description.abstractMy thesis will deal with the influence of technology on early childhood, as a horizon of a global and more and more advanced society. I will outline the processes which have led to the development of the technological society, the effects on people and the new phenomenons of the network system. Taking into account how the new generations adopt different approaches to digital technologies. I will also describe the role of media edication in order to educate digital natives to a conscious, creative and critical use of technological devices. The central chapters will be dedicated to the description, from a psychological point of view, of how technology influences the cerebral and cognitive development of children and what risks and benefits have been found in the use of digital devices, collecting the opinions of experts and referring to the studies on the some subject. The last part will deal with the responsibility that the adults and educational institutions have got towards the new generations of digital natives, as guides and proponents of an ideal human development which more and more keeps step with the digital and technological development of the whole society.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleL'influenza della tecnologia nella prima infanzia.it_IT
dc.title.alternativeThe influence of technology in early childhood.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item