L'influenza della tecnologia nella prima infanzia.
View/ Open
Author
Nicolai, Martina <2001>
Date
2024-10-07Data available
2024-10-10Abstract
La mia tesi tratterà dell'influenza della tecnologia nella prima infanzia, come orizzonte di una società globale sempre più avanzata.
Verranno delineati i processi che hanno portato allo sviluppo della società tecnologica, l'impatto sugli attori sociali e i nuovi fenomeni della rete. Individuando i diversi approcci che le generazioni instaurano con le tecnologie digitali. Descriverò inoltre, il ruolo della media education al fine di educare i nativi digitali a un uso critico, creativo e consapevole dei dispositivi tecnologici. I capitoli centrali saranno opportunamente dedicati alla descrizione da un punto di vista psicologico, di come la tecnologia influenzi lo sviluppo cerebrale e cognitivo dei bambini nella prima infanzia, e quali siano i rischi e i benefici riscontrati nell'utilizzo dei dispositivi digitali, raccogliendo i pareri di esperti del settore e facendo riferimento agli studi sull'argomento.
L'ultima parte tratterà della responsabilità che il mondo adulto e le istituzioni scolastiche hanno verso le nuove generazioni di nativi digitali, come guida e promotori di un'ottimale sviluppo umano che va sempre più di pari passo con lo sviluppo tecnologico e digitale dell'intera società. My thesis will deal with the influence of technology on early childhood, as a horizon of a global and more and more advanced society.
I will outline the processes which have led to the development of the technological society, the effects on people and the new phenomenons of the network system.
Taking into account how the new generations adopt different approaches to digital technologies. I will also describe the role of media edication in order to educate digital natives to a conscious, creative and critical use of technological devices.
The central chapters will be dedicated to the description, from a psychological point of view, of how technology influences the cerebral and cognitive development of children and what risks and benefits have been found in the use of digital devices, collecting the opinions of experts and referring to the studies on the some subject.
The last part will deal with the responsibility that the adults and educational institutions have got towards the new generations of digital natives, as guides and proponents of an ideal human development which more and more keeps step with the digital and technological development of the whole society.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2888]