Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
View Item 
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • View Item
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • View Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Quando la digitalizzazione incontra la sostenibilità: come influenza il successo delle campagne di equity crowdfunding?

View/Open
tesi29810659.pdf (1.740Mb)
Author
Moggia, Fabio <2002>
Date
2024-09-12
Data available
2024-09-19
Abstract
Attraverso il presente studio, viene investigata la relazione intercorrente tra i fenomeni della transizione digitale e della transizione verde, all’interno del contesto dell’equity crowdfunding (ECF). Nello specifico, viene analizzato 1) come la transizione verde si stia affiancando a quella digitale e 2) se l’esplicitazione di temi di sostenibilità all’interno delle campagne di ECF relative a progetti di digitalizzazione, aumenti la loro probabilità di successo. A questo scopo, viene adoperata un’analisi di tipo qualitativo per quanto riguarda il primo punto, mentre di tipo quantitativo (attraverso un modello di regressione lineare) per il secondo. A tal fine, è stato raccolto un campione di campagne, provenienti da tutte le piattaforme di ECF europee, che proponessero progetti di digitalizzazione. I risultati hanno mostrato quanto i temi di sostenibilità siano diffusi all’interno dei progetti di digitalizzazione, ma, nonostante ciò, e contrariamente a quanto ipotizzato, hanno evidenziato come non vi sia correlazione positiva tra la loro esplicitazione e il successo delle campagne.
 
This study investigates the relationship between the phenomena of digital transition and green transition within the context of equity crowdfunding (ECF). Specifically, it analyzes 1) how green transition is aligning with digital transition and 2) whether the inclusion of goals linked to sustainability in digitalization-oriented ECF campaigns increases their probability of success. For this purpose, a quantitative analysis was conducted for the first point, while a quantitative analysis (led through a linear regression model) was used for the second one. In order to do so, a sample of campaigns from all European ECF platforms was collected. The results of the analysis highlighted how recurrent sustainability goals are amongst digitalization campaigns. However, contrary to what was hypothesized, the findings indicate that there isn’t a positive correlation between the inclusion of sustainability goals and the success of the analyzed campaigns.
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [2888]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/9284
Metadata
Show full item record

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us
 

 

All of DSpaceCommunities & Collections

My Account

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us