La trasformazione digitale dei processi logistici: l'Intelligenza Artificiale a supporto della Supply Chain
View/ Open
Author
Solinas, Ilaria <2002>
Date
2024-09-12Data available
2024-09-19Abstract
La presente tesi ha l’obiettivo di illustrare le principali tecnologie sviluppate nell’ambito dell’Industria 4.0e 5.0 e di spiegare come possano essere adottate nei diversi processi del-la Supply Chain.
Il primo capitolo si concentra sulla descrizione delle caratteristiche della quarta rivolu-zione industriale, con particolare attenzione alle sfide che le aziende devono affrontare per adottare nuovi sistemi digitali.
Nel secondo capitolo viene delineata l’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale, eviden-ziando i vantaggi e gli svantaggi derivanti dalla sua adozione in azienda, nonché le sfide etiche, legali e sociali. Vengono inoltre elencate le possibili applicazioni dell’Intelligenza Artificiale (IA) a supporto della produzione.
A dimostrazione delle ipotesi precedenti, il terzo capitolo e l’intera discussione si foca-lizzano sull’illustrazione del funzionamento della chatbot Elisa, sviluppata dall’azienda sedApta. In particolare, viene dimostrato come essa riesca a supportare rapidamente e con soluzioni adeguate compiti tipicamente svolti dall’uomo.
Dai risultati ottenuti emerge chiaramente che tecnologie come l’IA possano migliorare notevolmente l’efficienza nei processi della Supply Chain, riducendo radicalmente tempi e costi. L’analisi considera anche le possibili limitazioni dell’IA e sottolinea l’importanza di affiancare a tali tecnologie dipendenti capaci di gestirne l’utilizzo. This thesis aims to illustrate the main technologies developed in the context of Industry 4.0 and 5.0 and to explain how they can be adopted in various processes of the Supply Chain.
The first chapter focuses on describing the characteristics of the fourth industrial revolution, with particular attention to the challenges that companies must face in adopting new digital systems.
The second chapter outlines the evolution of Artificial Intelligence, highlighting the advantages and disadvantages of its adoption in businesses, as well as the ethical, legal, and social challenges. It also lists potential applications of Artificial Intelligence (AI) to support production.
To demonstrate the previous hypotheses, the third chapter and the entire discussion focus on illustrating the functioning of the chatbot Elisa, developed by the company sedApta. In particular, it shows how it can quickly support typical tasks traditionally performed by humans with appropriate solutions.
The results clearly indicate that technologies such as AI can significantly improve efficiency in Supply Chain processes, radically reducing time and costs. The analysis also considers the possible limitations of AI and emphasizes the importance of complementing such technologies with skilled employees capable of managing their use.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [1736]