Progetto di massima di una navetta long range di 24 m
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Author
Cacciatori, Luca <2000>
Date
2024-09-11Data available
2024-09-19Abstract
L’imbarcazione oggetto della tesi è un Motor Yacht tipo “navetta”.
È una tipologia di imbarcazione presente nella produzione di molti cantieri.
La carena adottata deriva dalla serie NPL, si sono modificate per affinità le dimensioni della carena madre e modificate le forme di poppa per renderle idonee ai volumi richiesti da una imbarcazione come quella in progetto.
L’imbarcazione è dotata di 4 cabine ospiti che possono accogliere 7 persone e 1 cabina per l’equipaggio.
Nel Main deck e nel Lower deck sono presenti ampi spazi sia per gli ospiti sia per la gestione dell’imbarcazione da parte dell’equipaggio
L’imbarcazione è inoltre dotata di un’ampia spiaggetta di poppa.
Il materiale scelto è la vetroresina, la struttura dell’imbarcazione è longitudinale.
Il dimensionamento è stato eseguito secondo quanto previsto dalla normativa ISO.
Le strutture principali del fondo sono i paramezzali interrotti da paratie stagne trasversali e da due madieri portanti.
La campata delle anguille è interrotta oltre che dalle paratie di apparato motore anche da bagli a tutta larghezza al fine di interrompere la campata delle stesse è conseguentemente ridurne le dimensioni.
È stata esaminata la stabilità e la resistenza al moto in 3 condizioni di carico, con consumabili al 100%, 50%, 10%.
La resistenza al moto è stata così valutata:
- Resistenza residua
- Resistenza di attrito
- Resistenza delle appendici
- Resistenza dell’aria
Il progetto dell’elica è stato eseguito fissando il diametro in funzione degli spazi disponibili per l’alloggio dell’elica.
Potenza al freno definita dopo avere stabilito la catena dei rendimenti al fine di individuare la potenza che i motori devo produrre per realizzare la velocità di progetto.
Il motore è riduttore sono sulla stessa linea inclinata di 14° rispetto alla linea di costruzione.
Sono stati disegnati gli schemi funzionali dei principali impianti di cui è dotata l’imbarcazione.
Infine è stato dimensionato l'impianto di sentina. The vessel that is the subject of the thesis is a "shuttle" type Motor Yacht.
It is a type of boat present in the production of many shipyards.
The hull adopted derives from the NPL series, the dimensions of the mother hull have been modified due to affinity and the shapes of the stern have been modified to make them suitable for the volumes required by a boat like the one in the project.
The boat is equipped with 4 guest cabins that can accommodate 7 people and 1 cabin for the crew.
On the Main deck and Lower deck there are large spaces both for guests and for the management of the vessel by the crew
The boat is also equipped with a large stern beach.
The material chosen is fiberglass, the structure of the boat is longitudinal.
The sizing was carried out in accordance with the ISO regulations.
The main structures of the bottom are the keelsons interrupted by transverse watertight bulkheads and two load-bearing floors.
The span of the eels is interrupted not only by the engine bulkheads but also by full-width beams in order to interrupt their span and consequently reduce their dimensions.
Stability and resistance to motion were examined in 3 load conditions, with consumables at 100%, 50%, 10%.
The resistance to motion was evaluated as follows:
- Residual resistance
- Friction resistance
- Resistance of the appendages
- Air resistance
The propeller design was carried out by fixing the diameter according to the spaces available for housing the propeller.
Brake power defined after having established the efficiency chain in order to identify the power that the motors must produce to achieve the design speed.
The motor and gearbox are on the same line inclined at 14° with respect to the construction line.
The functional diagrams of the main systems with which the vessel is equipped have been drawn.
Finally, the bilge system was sized.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2383]