Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
View Item 
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • View Item
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • View Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Differenze di genere alla wisc in bambini con disturbo specifico dell'apprendimento.

View/Open
tesi29496620.pdf (1.776Mb)
Author
Marchetti, Giorgia <2002>
Date
2024-09-13
Data available
2024-09-19
Abstract
A lungo nel dibattito scientifico ci si è interrogati sulla possibile presenza di differenze di genere nel funzionamento intellettivo generale. Tradizionalmente la ricerca ha sempre condotto gli studi con campioni a sviluppo tipico e raramente ha preso in considerazione anche altre popolazioni, come campioni con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).Per questo la meta-analisi qui condotta ha come oggetto l’analisi delle differenze di genere in bambini con diagnosi di DSA, facendo riferimento ai punteggi ottenuti nella batteria di test WISC che vengono utilizzati per misurare l’intelligenza in soggetti dai 6 ai 16 anni e 11 mesi di età. Per fare ciò, i compiti sono stati categorizzati in base alla loro appartenenza a specifici fattori più ampi della CHC. Sono stati inclusi un totale di 12 studi, pubblicati tra il 1980 e il 2022, comprensivi di 15 campioni distinti ed indipendenti, e sono stati inclusi 169 dimensioni dell’effetto. Il numero totale stimato di partecipanti era di 2907 (1889 maschi e 1018 femmine). Dai risultati è emerso che è presente una differenza non significativa nel FSIQ a favore delle femmine e sono presenti delle differenze in diversi indici. Sono state trovate delle differenze a favore dei maschi nell’ indice di Elaborazione visiva (gV) e nell’indice della Quantità di conoscenza (gQ), mentre sono state trovate delle differenze a favore delle femmine nell’indice di Memoria a breve termine (gSM) e nell’indice di Velocità di elaborazione (gS). Per quanto riguarda il ragionamento fluido (gF) i risultati mostrano una differenza a favore delle femmine molto piccola e statisticamente non significativa.
 
There have long been questions in the scientific debate about the possible presence of gender differences in general intellectual functioning. Traditionally, research has always conducted the studies with typical-development samples and has rarely considered other populations, such as samples with specific learning disorders (SLDs).Therefore, the meta-analysis conducted here has as its object the analysis of gender differences in children diagnosed with SLDs, referring to the scores obtained in the WISC battery of tests that are used to measure intelligence in subjects aged 6 to 16 years and 11 months. To do this, tasks were categorized according to their membership in specific broader CHC factors. A total of 12 studies, published between 1980 and 2022, including 15 separate and independent samples, were included, and 169 effect sizes were included. The total estimated number of participants was 2907 (1889 males and 1018 females). The results showed that there is a non-significant difference in the FSIQ favouring females, and differences are present in several indices. Differences were found favouring males in the Visual Processing (gV) index and the Quantity of Knowledge (gQ) index, while differences were found favouring females in the Short Term Memory (gSM) index and the Processing Speed (gS) index. Regarding fluid reasoning (gF), the results show a very small and statistically insignificant difference favouring females.
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [2887]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/9253
Metadata
Show full item record

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us
 

 

All of DSpaceCommunities & Collections

My Account

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us