Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.authorTrimarchi, Aurora <2002>
dc.date.accessioned2024-09-12T14:22:01Z
dc.date.available2024-09-12T14:22:01Z
dc.date.issued2024-09-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9227
dc.description.abstractL'autoregolazione è un processo cruciale che si sviluppa nel corso della vita e gioca un ruolo fondamentale nel benessere fisico e mentale. Nei primi anni di vita, i bambini iniziano a sviluppare le capacità di autoregolazione attraverso l'interazione con i loro caregiver, gli insegnanti e l’ambiente sociale. Il loro sviluppo è influenzato da fattori intrinseci, come il temperamento e la maturazione neurocognitiva, ed estrinseci, come la qualità delle relazioni con i caregiver. Modelli teorici, come quello di Sroufe e Kopp, descrivono le fasi di sviluppo dell'autoregolazione dalla nascita all'infanzia, sottolineando l'importanza del contesto familiare e delle esperienze relazionali. Essa coinvolge un'interazione continua tra il caregiver e il bambino, attraverso la quale il bambino sviluppa gradualmente abilità di autoregolazione, passando dalla regolazione interpersonale a quella intrapersonale. La coregolazione promuove lo sviluppo dell'autoregolazione, della sicurezza emotiva, delle abilità sociali e della gestione dello stress.it_IT
dc.description.abstractSelf-regulation is a crucial process that develops over the course of life and plays a fundamental role in both physical and mental well-being. In the early years of life, children begin to develop self-regulation skills through interactions with their caregivers, teachers, and environment. Their development is influenced by intrinsic factors, such as temperament and neurocognitive maturation, as well as extrinsic factors, such as the quality of relationships with caregivers. Theoretical models, like those of Sroufe and Kopp, describe the stages of self-regulation development from birth through childhood, emphasizing the importance of the family context and relational experiences. Self-regulation involves an ongoing interaction between the caregiver and the child, through which the child gradually develops self-regulation skills, transitioning from interpersonal to intrapersonal regulation. Coregulation promotes the development of self-regulation, emotional security, social skills, and stress management.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleProcessi di autoregolazione nella prima infanzia.it_IT
dc.title.alternativeSelf-regulation processes in early childhood.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item