La psicologia ambientale applicata ai contesti educativi.
Author
Arena, Silvia <2001>
Date
2024-09-10Data available
2024-09-12Abstract
La tesi esplora l'applicazione della psicologia ambientale ai contesti educativi, analizzando come l'interazione tra individui e ambienti influisce sul comportamento e sul benessere, dividendo gli ambienti in interni ed esterni. La psicologia ambientale, esamina l'influenza reciproca tra persone e ambienti, con un focus sull'architettura e la progettazione di spazi scolastici. Vengono trattate alcune teorie fondanti della materia tra cui la teoria dell'attaccamento al luogo e la restorativeness. Inoltre, la tesi discute l'evoluzione storica della psicologia ambientale in Italia, evidenziando i contributi significativi di studiosi italiani e le prospettive future di sviluppo. The thesis explores the application of environmental psychology to educational settings, analyzing how the interaction between individuals and environments influences behavior and well-being, by dividing environments into indoor and outdoor spaces. Environmental psychology examines the reciprocal influence between people and environments, with a focus on architecture and the design of school spaces. Some foundational theories of the field are discussed, including place attachment theory and restorativeness. Additionally, the thesis addresses the historical evolution of environmental psychology in Italy, highlighting significant contributions from Italian scholars and future development perspectives.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2445]