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dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.authorCapineri, Carola <2002>
dc.date.accessioned2024-09-12T14:21:37Z
dc.date.available2024-09-12T14:21:37Z
dc.date.issued2024-09-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9223
dc.description.abstractLa presente tesi esplora lo sviluppo del processo di regolazione emotiva nella prima infanzia, utilizzando come quadro teorico di riferimento la teoria dell’attaccamento di Bowlby e gli studi osservativi di Mary Ainsworth, e l’influenza delle difficoltà sensoriali su di esso. In particolare, si focalizza sul disturbo della processazione sensoriale (SPD) e sull’elevata sensibilità alla processazione sensoriale (SPS) nei bambini. L’obiettivo principale è promuovere la conoscenza e la consapevolezza di questi fenomeni, evidenziando l’importanza di una comprensione adeguata e di interventi precoci per migliorare il benessere emotivo e psicologico dei bambini. Infatti, questo permetterà loro di apprendere a gestire e regolare le proprie emozioni, accogliendole senza esserne però travolti o sopraffatti.it_IT
dc.description.abstractThis thesis explores the development of emotional regulation’s process in early childhood, using Bowlby’s attachment theory and Mary Ainsworth’s observational studies as the theoretical framework, and the influence of sensory difficulties on it. In particular, it focuses on sensory processing disorder (SPD) and sensory processing sensitivity (SPS) in children. The main aim is to promote knowledge and awareness of these phenomena, highlighting the importance of proper understanding and prompt treatment to improve children’s emotional and psychological well-being. Indeed, this will allow them to learn how to manage and regulate their emotions, welcoming them without being overwhelmed.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleRegolazione emotiva e processazione sensoriale nei bambini: dall'alta sensibilità al disturboit_IT
dc.title.alternativeEmotional regulation and sensory processing in children: from high sensitivity to disorderen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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