Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorTraverso, Laura <1982>
dc.contributor.authorCappello, Ludovica <2001>
dc.date.accessioned2024-09-12T14:21:31Z
dc.date.available2024-09-12T14:21:31Z
dc.date.issued2024-09-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9222
dc.description.abstractQuesta tesi esplora la capacità di autoregolazione attraverso tre capitoli. Il primo capitolo definisce l'autoregolazione, ne analizza lo sviluppo e descrive i processi fondamentali correlati, come la regolazione emotiva, la teoria della mente e le funzioni esecutive, con un focus particolare su quest'ultime e sul loro ruolo nell'adattamento infantile. Nel secondo capitolo vengono presentati interventi progettati per promuovere lo sviluppo dell'autoregolazione, enfatizzando l'importanza delle funzioni esecutive e descrivendo diverse tipologie di intervento che si sono dimostrate efficaci. Il terzo capitolo affronta il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD/DDAI), evidenziando le difficoltà di regolazione, attenzione, controllo dell'impulsività e livello di attività. Sono discusse teorie esplicative del disturbo e vengono proposte strategie di intervento, con una valutazione dei punti di forza e delle criticità di tali approcci.it_IT
dc.description.abstractThis thesis explores the capacity for self-regulation through three chapters. The first chapter defines self-regulation, analyzes its development, and describes the fundamental processes related to it, such as emotional regulation, theory of mind, and executive functions, with a particular focus on the latter and their role in childhood adaptation. The second chapter presents interventions designed to promote the development of self-regulation, emphasizing the importance of executive functions and describing various types of interventions that have proven effective. The third chapter addresses Attention Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD), highlighting the difficulties with regulation, attention, impulse control, and activity levels. Explanatory theories of the disorder are discussed, and intervention strategies are proposed, along with an evaluation of the strengths and weaknesses of these approaches.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleAutoregolazione e strategie di supportoit_IT
dc.title.alternativeSelf-regulation and support strategiesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item