Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Autoregolazione e strategie di supporto

Mostra/Apri
tesi29394620.pdf (319.1Kb)
allegato293946201.pdf (303.5Kb)
Autore
Cappello, Ludovica <2001>
Data
2024-09-10
Disponibile dal
2024-09-12
Abstract
Questa tesi esplora la capacità di autoregolazione attraverso tre capitoli. Il primo capitolo definisce l'autoregolazione, ne analizza lo sviluppo e descrive i processi fondamentali correlati, come la regolazione emotiva, la teoria della mente e le funzioni esecutive, con un focus particolare su quest'ultime e sul loro ruolo nell'adattamento infantile. Nel secondo capitolo vengono presentati interventi progettati per promuovere lo sviluppo dell'autoregolazione, enfatizzando l'importanza delle funzioni esecutive e descrivendo diverse tipologie di intervento che si sono dimostrate efficaci. Il terzo capitolo affronta il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD/DDAI), evidenziando le difficoltà di regolazione, attenzione, controllo dell'impulsività e livello di attività. Sono discusse teorie esplicative del disturbo e vengono proposte strategie di intervento, con una valutazione dei punti di forza e delle criticità di tali approcci.
 
This thesis explores the capacity for self-regulation through three chapters. The first chapter defines self-regulation, analyzes its development, and describes the fundamental processes related to it, such as emotional regulation, theory of mind, and executive functions, with a particular focus on the latter and their role in childhood adaptation. The second chapter presents interventions designed to promote the development of self-regulation, emphasizing the importance of executive functions and describing various types of interventions that have proven effective. The third chapter addresses Attention Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD), highlighting the difficulties with regulation, attention, impulse control, and activity levels. Explanatory theories of the disorder are discussed, and intervention strategies are proposed, along with an evaluation of the strengths and weaknesses of these approaches.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [2888]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/9222
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico