Il rapporto persona-automazione negli incidenti aerei Boeing 737 MAX 8 di Lion Air ed Ethiopian Airlines
View/ Open
Author
Severini, Giulia <2002>
Date
2024-09-09Data available
2024-09-12Abstract
Nella presente ricerca intendiamo affrontare la questione relativa al ruolo svolto dall’automazione. Si mostrerà come, quest’ultima, sia stata in grado di influenzare diversi settori organizzativi, modificando dinamiche e responsabilità lavorative. In particolare, l’interazione tra l’uomo e i sistemi automatizzati è diventata una tematica centrale riguardo la discussione sul futuro del lavoro e sulle preoccupazioni a cui essa espone i lavoratori. In questa tesi approfondiremo tali interazioni, concentrandoci specificatamente sul contesto dell’aviazione, con un’analisi specifica degli incidenti che hanno visto coinvolto il modello Boeing 737 MAX 8 e, proponendo interventi per migliorare sicurezza ed efficacia riguardo queste moderne tecnologie.
Le motivazioni alla base di questa ricerca risiedono nella grande attualità di questo tema, nonché un profondo interesse per i suoi futuri sviluppi. La crescente dipendenza dai sistemi automatizzati in molteplici settori e la necessità di comprendere come queste tecnologie siano in grado di influenzare il comportamento umano e la sicurezza hanno dato vita ad un movimento di ricerca e interesse, rappresentando un tema di notevole importanza del mondo attuale e futuro. I casi che mostreremo, relativi agli incidenti Boeing 737 Max 8, rappresentano un esempio significativo di come l’automazione, se non adeguatamente programmata e supportata a livello organizzativo, possa fallire e, di quanto, sia cruciale un’interazione corretta tra l’uomo e la macchina, che deve essere facilitata da una cultura organizzativa adeguata.
Questa ricerca si colloca all’interno di un contesto ampio, che comprende l’intersezione tra psicologia, sicurezza e tecnologia, con un focus particolare sul tema dell’aviazione, il quale rappresenta un campo rilevante per l’emergere di questa tematica, offrendo un caso di studio dettagliato al fine di comprendere opportunità e sfide dell’automazione. In this research, we intend to address the issue of the role played by automation. We will demonstrate how automation has been able to influence various organizational sectors, altering work dynamics and responsibilities. Specifically, the interaction between humans and automated systems has become a central topic in the discussion about the future of work and the concerns it raises for workers. In this thesis, we will delve into these interactions, focusing specifically on the aviation context, with a detailed analysis of the incidents involving the Boeing 737 MAX 8 model, and proposing interventions to improve safety and effectiveness regarding these modern technologies.
The motivations behind this research lie in the great relevance of this topic, as well as a deep interest in its future developments. The growing reliance on automated systems in multiple sectors and the need to understand how these technologies can influence human behavior and safety have sparked a movement of research and interest, representing a matter of significant importance in the current and future world. The cases we will present, related to the Boeing 737 Max 8 incidents, represent a significant example of how automation, if not properly programmed and supported at the organizational level, can fail, and how crucial it is to ensure a correct interaction between humans and machines, which must be facilitated by an appropriate organizational culture.
This research is situated within a broad context, encompassing the intersection of psychology, safety, and technology, with a particular focus on aviation. Aviation represents a relevant field for the emergence of this issue, offering a detailed case study to understand the opportunities and challenges of automation.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2445]