Mostra i principali dati dell'item
Il concetto di benessere nei bambini in relazione alla pandemia. Il ruolo dello status socio-economico.
dc.contributor.advisor | Viterbori, Paola <1971> | |
dc.contributor.author | Marconcini, Giada <2000> | |
dc.date.accessioned | 2024-09-12T14:21:03Z | |
dc.date.available | 2024-09-12T14:21:03Z | |
dc.date.issued | 2024-09-10 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/9217 | |
dc.description.abstract | La tesi si focalizza sul concetto di benessere nei bambini in età scolare e indaga la relazione tra benessere, conseguenze della pandemia da Covid-19 e status socioeconomico (SES) familiare di provenienza. Si analizzano in particolar modo le problematiche della relazione genitore-figlio nelle situazioni di svantaggio socio-economico e se quest’ultimo possa avere un impatto sulla salute mentale del bambino e sulle sue relazioni sociali. Da questa analisi è emersa la presenza di una relazione rilevante tra svantaggio socio-economico e benessere dei bambini, che è risultata già presente in condizioni pre-pandemiche e che ha avuto un significativo peggioramento durante il lockdown. | it_IT |
dc.description.abstract | The thesis focuses on the concept of well-being in school-aged children and investigates the relationship between well-being, the consequences of the Covid-19 pandemic, and the socioeconomic status (SES) of the family of origin. It particularly analyzes the issues of the parent-child relationship in socio-economic disadvantage situations and whether the latter can impact the child's mental health and social relationships. This analysis revealed the presence of a significant relationship between socio-economic disadvantage and children's well-being, which was already present in pre-pandemic conditions and significantly worsened during the lockdown. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Il concetto di benessere nei bambini in relazione alla pandemia. Il ruolo dello status socio-economico. | it_IT |
dc.title.alternative | The concept of well-being in children during the pandemic. The role of the socio-economic status. | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2023/2024 | |
dc.description.corsolaurea | 8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Triennale [2888]