Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.authorMarconcini, Giada <2000>
dc.date.accessioned2024-09-12T14:21:03Z
dc.date.available2024-09-12T14:21:03Z
dc.date.issued2024-09-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9217
dc.description.abstractLa tesi si focalizza sul concetto di benessere nei bambini in età scolare e indaga la relazione tra benessere, conseguenze della pandemia da Covid-19 e status socioeconomico (SES) familiare di provenienza. Si analizzano in particolar modo le problematiche della relazione genitore-figlio nelle situazioni di svantaggio socio-economico e se quest’ultimo possa avere un impatto sulla salute mentale del bambino e sulle sue relazioni sociali. Da questa analisi è emersa la presenza di una relazione rilevante tra svantaggio socio-economico e benessere dei bambini, che è risultata già presente in condizioni pre-pandemiche e che ha avuto un significativo peggioramento durante il lockdown.it_IT
dc.description.abstractThe thesis focuses on the concept of well-being in school-aged children and investigates the relationship between well-being, the consequences of the Covid-19 pandemic, and the socioeconomic status (SES) of the family of origin. It particularly analyzes the issues of the parent-child relationship in socio-economic disadvantage situations and whether the latter can impact the child's mental health and social relationships. This analysis revealed the presence of a significant relationship between socio-economic disadvantage and children's well-being, which was already present in pre-pandemic conditions and significantly worsened during the lockdown.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl concetto di benessere nei bambini in relazione alla pandemia. Il ruolo dello status socio-economico.it_IT
dc.title.alternativeThe concept of well-being in children during the pandemic. The role of the socio-economic status.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item