Il concetto di benessere nei bambini in relazione alla pandemia. Il ruolo dello status socio-economico.
View/ Open
Author
Marconcini, Giada <2000>
Date
2024-09-10Data available
2024-09-12Abstract
La tesi si focalizza sul concetto di benessere nei bambini in età scolare e indaga la relazione tra benessere, conseguenze della pandemia da Covid-19 e status socioeconomico (SES) familiare di provenienza. Si analizzano in particolar modo le problematiche della relazione genitore-figlio nelle situazioni di svantaggio socio-economico e se quest’ultimo possa avere un impatto sulla salute mentale del bambino e sulle sue relazioni sociali. Da questa analisi è emersa la presenza di una relazione rilevante tra svantaggio socio-economico e benessere dei bambini, che è risultata già presente in condizioni pre-pandemiche e che ha avuto un significativo peggioramento durante il lockdown. The thesis focuses on the concept of well-being in school-aged children and investigates the relationship between well-being, the consequences of the Covid-19 pandemic, and the socioeconomic status (SES) of the family of origin. It particularly analyzes the issues of the parent-child relationship in socio-economic disadvantage situations and whether the latter can impact the child's mental health and social relationships. This analysis revealed the presence of a significant relationship between socio-economic disadvantage and children's well-being, which was already present in pre-pandemic conditions and significantly worsened during the lockdown.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2706]