Show simple item record

dc.contributor.advisorBergero, Stefano <1972>
dc.contributor.authorPicasso, Sofia <1999>
dc.contributor.otherDaniele Costanzo
dc.contributor.otherCarlotta Barabino
dc.date.accessioned2024-08-01T14:21:09Z
dc.date.available2024-08-01T14:21:09Z
dc.date.issued2024-07-25
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/9178
dc.description.abstractLo scopo della presente tesi è la riqualificazione energetica di un edificio scolastico di Napoli, guardando ai traguardi ambiziosi dell'Unione Europea e ponendo particolare attenzione agli incentivi finanziari che proprio l'Europa mette a disposizione degli Stati membri. Il mio lavoro, partendo da un'analisi dei gravi problemi ambientali che assillano il nostro pianeta e da un'indagine delle responsabilità attribuibili al settore edilizio, delinea successivamente il percorso normativo tracciato, a livello europeo e a livello nazionale, al fine di intervenire in tema di efficientamento energetico e transizione green. Riserva poi ampio approfondimento al tema della riqualificazione edilizia scolastica, al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per giungere, infine, al caso studio in esame. Di questo, con l'ausilio del software Namirial Termo 6.1, viene analizzato e valutato l'edificio pre e post interventi migliorativi progettati.it_IT
dc.description.abstractThe objective of this dissertation is the energy retrofit of a school building in Naples, considering the ambitious goals of the European Union and paying particular attention to the financial incentives that Europe provides to its member states. My work begins with an analysis of the severe environmental problems plaguing our planet and an investigation of the responsibilities attributable to the construction sector. It then outlines the regulatory path at both the European and national levels aimed at addressing energy efficiency and the green transition. The dissertation further delves into the topic of school building renovation and the National Recovery and Resilience Plan (PNRR), culminating in the specific case study. For this case study, with the aid of Namirial Termo 6.1 software, the building is analyzed and evaluated before and after the planned improvement interventions.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleChe futuro lasciare all'istruzione? Un esempio di riqualificazione energetica di una scuola con accesso ai fondi europei, guardando al 2050.it_IT
dc.title.alternativeWhich inheritance do we pass on to the future education system? An example of an energy sourcing mix redevelopment for a school, leveraging the access to European funds, looking ahead to 2050.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9915 - ARCHITETTURA
dc.description.area10 - ARCHITETTURA
dc.description.department100027 - DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN


Files in this item

Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record