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dc.contributor.advisorPenco, Lara <1972>
dc.contributor.authorDelfino, Francesca <1998>
dc.date.accessioned2024-07-25T14:20:31Z
dc.date.available2024-07-25T14:20:31Z
dc.date.issued2024-07-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8978
dc.description.abstractL’elaborato si pone l’obiettivo di analizzare e descrivere il processo di trasformazione digitale che sta impattando ogni ambito della realtà attuale ed aziendale, con un focus sui settori del fashion e del luxury, i quali hanno percepito la necessità di rivoluzionarsi sulla base delle esigenze del contesto odierno. I nuovi mezzi digitali di comunicazione, uniti agli obiettivi, alle opportunità ed alle sfide emergenti, hanno trasformato le tradizioni dei settori, aprendosi a nuovi modelli di business. La trattazione sarà suddivisa in 4 capitoli: il primo avrà la funzione di introdurre la tematica della trasformazione digitale nella sua accezione più generale, dalla definizione all’attuale scenario, esaminandone gli impatti sulle realtà aziendali e sugli altri driver del cambiamento. Partendo dal rapporto tra l’impresa ed il consumatore nell’era digitale, si definirà una domanda di ricerca come vero filo conduttore dell’elaborato. Il secondo capitolo sarà focalizzato sul tema centrale della digitalizzazione dei settori fashion e luxury, definendo le strategie di sviluppo ed integrazione dei nuovi strumenti digitali a supporto. In esso si esamineranno le evoluzioni delle dinamiche dei processi di acquisto e comunicazione, in termini di soddisfazione dei consumatori e di competitività, sottolineando il legame tra lo sviluppo digitale ed una migliore customer experience. Il terzo capitolo tratterà un’analisi bibliometrica, basata sulla letteratura oggi esistente e considerata ai fini della ricerca, per restituire un quadro ancora più completo. Nel quarto ed ultimo capitolo verranno infine presentati due esempi di casi di successo d’impresa, Gucci e Bulgari, il cui approccio ha permesso di comprendere quanto oggi sia importante lo sviluppo e la trasformazione digitale all’interno di una strategia di business. Si entrerà così nel vivo andando ad osservare come esse si evolvano continuamente per abbracciare questo cambiamento al quale nessuna realtà potrà più sottrarsi.it_IT
dc.description.abstractThe paper aims to analyze and describe the digital transformation process that is impacting every area of current and corporate reality, with a focus on the fashion and luxury sectors, which have perceived the need to revolutionize themselves based on the requirements of today's context. New digital means of communication, combined with emerging objectives, opportunities and challenges, have transformed the traditions of the sectors, opening up new business models. The paper will be divided into four chapters: the first will introduce the topic of digital transformation in its most general sense, from its definition to the current scenario, examining its impact on business realities and other drivers of change. Starting from the relationship between the company and the consumer in the digital era, a research question will be defined as the true thread of the paper. The second chapter will focus on the central theme of the digitalization of the fashion and luxury sectors, defining strategies for the development and integration of new digital tools to support this. It will examine the evolution of the dynamics of purchasing and communication processes, in terms of consumer satisfaction and competitiveness, emphasizing the link between digital development and a better customer experience. The third chapter will deal with a bibliometric analysis, based on the existing literature and considered for the purposes of the research, in order to provide an even more complete picture. Finally, the fourth and last chapter will present two examples of successful business cases, Gucci and Bulgari, whose approach has made it possible to understand how important digital development and transformation is today within a business strategy. It will thus get to the heart of the matter by observing how they are continually evolving to embrace this change from which no business can escape.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleL'impatto della trasformazione digitale per i settori del fashion e del luxury: come cambia l'esperienza del consumatoreit_IT
dc.title.alternativeThe impact of digital transformation for the fashion and luxury industries: how the consumer experience is changingen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8707 - MANAGEMENT
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


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