LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE MOTORIE NELLA SCUOLA PRIMARIA: UN'ANALISI DELLE PRATICHE EDUCATIVE (CLASSE TERZA PRIMARIA)
View/ Open
Author
Meloni, Martina <2002>
Date
2024-07-12Data available
2024-07-18Abstract
La tesi si è focalizzata sulla proposta di varie attività e sull’analisi comparativa dell’efficacia di due diversi approcci all’attività motoria nella scuola primaria: uno basato sulle Indicazioni Nazionali e sulle quattro competenze motorie, e l’altro incentrato principalmente su uno sport specifico e gestito da un’istruttrice specializzata in quell’ambito.
Per raggiungere gli obiettivi della ricerca, è stato adottato un disegno sperimentale che ha coinvolto due classi della scuola primaria (3°A e 3°B). Gli studenti sono stati sottoposti a un programma di attività motoria per un periodo definito, al termine del quale sono state effettuate delle valutazioni. Per il processo di valutazione gli alunni e le alunne sono stati valutati attraversi i compiti di realtà, gli STANDARD e i LIVELLI DI ACQUISIZIONE. Il COMPITO DI REALTÁ è ciò che l’alunno deve dimostrare di saper fare al termine del percorso ed è coerente con l’unità di apprendimento e con la competenza. Lo standard motorio definisce una soglia accettabile per determinare l’acquisizione di una competenza. Il livello di acquisizione esprime il grado di possesso qualitativo e quantitativo della competenza (avanzato, intermedio, base, iniziale).
I risultati hanno mostrato che la classe che ha seguito il programma strutturato sulle quattro competenze motorie (la 3°B) ha riportato miglioramenti in termini di sviluppo motorio complessivo rispetto alla classe che ha seguito prevalentemente un programma di attività sportiva specifica (la 3°A). Inoltre, i questionari di autovalutazione hanno evidenziato un maggiore livello di gradimento e minori difficoltà percepite dagli studenti della classe 3°B.
Questi risultati supportano l’importanza di avere personale qualificato in Scienze Motorie nelle scuole primarie che sia capace di progettare e implementare un curriculum che abbracci tutte le competenze motorie, favorendo un approccio più equilibrato e completo all’attività fisica per i bambini. The thesis focused on the proposal of various activities and on the comparative analysis of the effectiveness of two different approaches to motor activity in primary school: one based on the National Indications and the four motor skills, and the other mainly focused on a sport specific and managed by an instructor specialized in that area.
To achieve the objectives of the research, an experimental design was adopted which involved two primary school classes (3rd A and 3rd B). The students were subjected to a physical activity program for a defined period, at the end of which assessments were carried out. For the evaluation process, the pupils were assessed through reality tasks, STANDARDS and ACQUISITION LEVELS. The REAL TASK is what the student must demonstrate being able to do at the end of the course and is consistent with the learning unit and the competence. The motor standard defines an acceptable threshold for determining the acquisition of a skill. The acquisition level expresses the degree of qualitative and quantitative possession of the skill (advanced, intermediate, basic, initial).
The results showed that the class that followed the structured program on the four motor skills (3rd B) reported improvements in terms of overall motor development compared to the class that mainly followed a specific sports activity program (3rd A ). Furthermore, the self-evaluation questionnaires highlighted a greater level of satisfaction and fewer difficulties perceived by the students of the 3rd B class.
These results support the importance of having qualified Sports Science staff in primary schools who are capable of designing and implementing a curriculum that embraces all physical skills, promoting a more balanced and complete approach to physical activity for children.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [1925]