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dc.contributor.advisorMuroni, Rosa Maria <1954>
dc.contributor.authorCofrancesco, Giulia <1997>
dc.date.accessioned2024-07-18T14:41:42Z
dc.date.available2024-07-18T14:41:42Z
dc.date.issued2024-07-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8934
dc.description.abstractOgnuno di noi è diverso, abbiamo capelli, occhi, voci differenti. Siamo diversi anche in ciò che non si vede in superficie pensieri, passioni, talenti, debolezze questo perché anche i nostri cervelli funzionano in un modo diverso e in ognuno di loro si cela un mondo incessantemente al lavoro. Questa costante attività fa sì che ognuno di noi possa vedere il mondo in modo unico e diverso dagli altri. Fra tanti modi diversi di interpretare la realtà ci sono anche le disabilità. La disabilità può essere fisica, psichica e sensoriale. Questa implica una limitazione per la persona che ne è affetta. Può essere di origine congenita, oppure può essere acquisita in seguito a una malattia o un trauma. La disabilità psichica, in particolare, comprende diverse insufficienze mentali che causano ritardi sullo sviluppo intellettivo e fisico. La disabilità psichica si manifesta per lo più nei bambini in fase di gestazione, in caso di imprevisti durante il parto o per cause morbose e traumatiche a livello neonatale. Può tuttavia rivelarsi anche nel periodo dello sviluppo o durante il periodo scolastico. Chi convive con la disabilità psichica convive anche con i sintomi tipici della psicosi e delle malattie mentali. Può andare incontro quindi a deliri, allucinazioni, paranoie, tratti autistici e aggressività verso sé stesso o gli altri. La disabilità psichica si abbina spesso alla disabilità mentale. Quest’ultima caratterizzata da un ritardo mentale che può essere lieve, grave o profondo e causa nel soggetto l’incapacità di affrontare e risolvere problemi, anche se molto semplici, o adattarsi velocemente ad alcune novità. Alle disabilità mentali e psichiche sono associati in moltissimi casi anche gravi disturbi del linguaggio. Nonostante tutto, è provato che un’istruzione specializzata e soprattutto pratica può aiutare una persona con disabilità mentale a imparare i meccanismi necessari per rispondere correttamente a una richiesta.it_IT
dc.description.abstractEach of us is different, we have different hair, eyes, and voices. We are also different in what cannot be seen on the surface: thoughts, passions, talents, and weaknesses. This is because our brains also function in different ways, and each of them hides a world that is constantly at work. This constant activity means that each of us can see the world in a unique and different way from others. Among the many different ways of interpreting reality, there are also disabilities. Disability can be physical, mental, or sensory. This implies a limitation for the person who is affected by it. It can be congenital in origin, or it can be acquired as a result of an illness or trauma. Mental disability, in particular, includes various mental impairments that cause delays in intellectual and physical development. Mental disability usually manifests in children during gestation, in case of unforeseen events during childbirth, or due to morbid and traumatic causes at the neonatal level. However, it can also appear during the development period or during the school period. Those who live with mental disability also live with the typical symptoms of psychosis and mental illness. They may therefore experience delusions, hallucinations, paranoia, autistic traits, and aggression towards themselves or others. Mental disability is often associated with intellectual disability. The latter is characterized by intellectual disability that can be mild, severe, or profound and causes the subject to be unable to face and solve problems, even very simple ones, or to adapt quickly to some new situations. In many cases, language disorders are also associated with mental and intellectual disabilities. Despite everything, it has been shown that specialized and above all practical education can help a person with intellectual disability to learn the mechanisms necessary to respond correctly to a request.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleBES, ADHD e DSA: il ruolo dell'attività fisica nel migliorare l'attenzione, l'apprendimento e il benessere psico-fisico.it_IT
dc.title.alternativeBES, ADHD and DSA: the role of physical activity in improving attention, learning and psycho-physical well-beingen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8749 - SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100008 - DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE


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