Vie di comunicazione e insediamenti in val Polcevera tra l'età romana e il medioevo
View/ Open
Author
Sacchini, Cristiano <2001>
Date
2024-07-16Data available
2024-07-18Abstract
Lo scopo del presente lavoro è quello di studiare le trasformazioni e i cambiamenti che hanno caratterizzato le vie di comunicazione e gli insediamenti in val Polcevera tra il periodo romano e il Medioevo. La ricerca si basa principalmente sulla rilettura bibliografica degli autori principali che hanno affrontato questo tema; revisionando i dati emersi dal loro studio. Il lavoro è stato suddiviso in un introduzione, sette capitoli e una bibliografia finale: nel primo capitolo viene fatta una breve introduzione sui caratteri morfologici della val Polcevera; il secondo analizza brevemente le caratteristiche della viabilità della val Polcevera prima dell’arrivo dei romani concentrandosi sull’analisi dell’Età del Ferro; il terzo è dedicato allo studio della viabilità polceverasca in età romana concentrandosi sulla via Postumia e sui vari percorsi che sono stati teorizzati per il suo passaggio (specialmente sulle ricostruzioni di tracciato di Mannoni, Menchelli e Pasquinucci e Traverso); il quarto è dedicato alla trattazione della viabilità in epoca tardo antica; nel quinto è la viabilità medievale ad essere oggetto dello studio concentrandosi sulle ipotesi di Aurora Cagnana riguardanti il ruolo delle pievi nell’organizzazione della viabilità; il sesto è incentrato sull’analisi dei alcuni dei più importanti siti presenti in val Polcevera (Monte Carlo, Niusci, Campora di Geminiano, San Cipriano, Montessoro, chiesa di Castrofino, e Ca de Rossi); il settimo è dedicato alle conclusioni di questa trattazione; la tesi è completata dalla bibliografia. La scelta del tema è dovuta all’importanza che le strade della valle hanno sempre esercitato nella storia della val Polcevera, unita all’importanza dello studio dei cambiamenti che avvengono negli insediamenti, alcuni dei quali sopravvivono ancora oggi. The aim of this work is to study the transformations that have marked the Polcevera Valley communication routes and settlements between the Roman age and Middle Ages. The research method used in this work is based on the focus on the main authors that have already analyzed this subject. This dissertation is made of an introduction, seven chapters and the bibliography: the first chapter is about a brief morphological description of val Polcevera; the second one analyses the features of the val Polcevera roads before of the arrival of the Romans, focusing on the Iron Age; the third chapter is dedicated to the study of viability in Roman age with special attention on the Postumia way and hypothetical paths for its journey; the forth chapter is about the viability during late antiquity; in the fifth one the road system of the Middle Ages is examined with a focus on the role of the pievi; the sixth one is dedicated to the analysis of some of the most important centers in the Polcevera Valley (Monte Carlo, Niusci, Campora di Geminiano, San Cipriano, Montessoro, chiesa di Castrofino, e Ca de Rossi ); the last chapter contains the conclusions and finally the bibliography. The choice of this work’s subject finds its relevance in the importance of the Polcevera paths, that have always represented a main itinerary for the Genoese government during all historical periods, along with the analysis of the adjustments that take place in the settlements, that in some cases are still surviving.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [1925]