Progettazione Strutturale e Grafica per un'Applicazione di Apprendimento Linguistico
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Author
Sala, Alessia <2002>
Date
2024-07-12Data available
2024-07-18Abstract
Il progetto affonda le sue radici nell’intersezione di due ambiti accademici fondamentali, l'informatica e la comunicazione digitale, che ho ampiamente affrontato durante il mio percorso di studi. Nel panorama sempre più interdisciplinare dell'era digitale, l'aspirazione a creare qualcosa di tangibile, di concreto, che unisca le competenze acquisite in diversi campi è diventata la mia principale motivazione. Considerando tale necessità, ho deciso di concentrare il mio impegno nello sviluppo grafico e strutturale di un'applicazione per l'apprendimento linguistico che, come suggerito dal nome, si propone di facilitare l'acquisizione delle lingue mediante la collaborazione e l'assistenza reciproca tra gli utenti.
L’elaborato illustra le diverse fasi di progettazione che hanno caratterizzato l’implementazione del prototipo, a partire dalla descrizione del problema e dall'identificazione dei requisiti funzionali. Tale processo segue la modellazione di un database mediante la composizione di un diagramma ER (Entity-Relationship) che ha favorito una chiara visione della sua architettura, a sostegno di un’eventuale implementazione futura. La fase di sviluppo grafico e strutturale dell'applicazione, realizzata utilizzando strumenti allo stato dell’arte come Figma, ha supportato la creazione di mockup realistici che hanno permesso di simulare un’interfaccia user-friendly, oltre che l’intero comportamento dell’applicativo. A favore di quanto introdotto, la progettazione dell'interfaccia utente (UI) e dell'esperienza utente (UX) ha richiesto una particolare attenzione alla definizione della brand identity. Inoltre, si delineano i flussi di navigazione e la presentazione di un caso d'uso, il cui epilogo lascia spazio ad eventuali sviluppi utili ad estendere le potenzialità del progetto e a rispondere sempre più efficacemente alle esigenze degli utenti. The project is rooted in the intersection of two fundamental academic fields, computer science and digital communication, which I have extensively explored during my studies. In the increasingly interdisciplinary landscape of the digital era, the aspiration to create something tangible, concrete, that combines the skills acquired in different fields has become my main motivation. Considering this need, I decided to focus my efforts on the graphic and structural development of a language learning application which, as the name suggests, aims to facilitate language acquisition through collaboration and mutual assistance among users.
The proposed work illustrates the various design phases that characterized the implementation of the prototype, starting from the description of the problem and the identification of functional requirements. This process follows the modeling of a database through the composition of an ER (Entity-Relationship) diagram, which has promoted a clear vision of its architecture, supporting a possible future implementation. The graphic and structural development phase of the application, carried out using state-of-the-art tools such as Figma, supported the creation of realistic mockups that allowed simulating a user-friendly interface, as well as the entire behavior of the application. In support of what has been introduced, the design of the user interface (UI) and user experience (UX) required particular attention to the definition of the brand identity. Furthermore, navigation flows are outlined and a use case is presented, whose conclusion leaves room for possible developments aimed at extending the potential of the project and responding more effectively to the needs of users.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2447]