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dc.contributor.advisorManti, Franco <1953>
dc.contributor.authorGalliani, Federica <2003>
dc.date.accessioned2024-07-18T14:35:11Z
dc.date.available2024-07-18T14:35:11Z
dc.date.issued2024-07-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8871
dc.description.abstractIn questa tesi intendo affrontare il caso della pubblicità ingannevole. Partendo da un quadro teorico dell’etica applicata alla comunicazione in generale, andrò poi a focalizzarmi sull’etica applicata al mondo della pubblicità, analizzando nel dettaglio cos’è la pubblicità ingannevole e come viene praticata. Esporrò in seguito un caso di pubblicità ingannevole di cui si è parlato molto in Italia, il caso Ferragni-Balocco, raccontando i fatti in ordine cronologico e fornendo le ripercussioni legali che ci sono state. Legandomi a questo illustrerò poi le varie conseguenze legali che possono emergere a seguito di pratiche legate alla pubblicità ingannevole, per poi esporre le conseguenze sociali che si possono ripercuotere sull’azienda e sui suoi clienti. In fine, esporrò alcune pratiche e strategie che possono essere utilizzate per evitare di fare pubblicità ingannevole, incoraggiando a una comunicazione più etica e trasparente possibile.it_IT
dc.description.abstractIn this thesis, I intend to address the case of misleading advertising. Starting with a theorical framework of ethics applied to communication in general, I will then focus on ethics applied to the world of advertising, analyzing in detail what deceptive advertising is and how it is practiced. Next, I will present a case of deceptive advertising that has been widely discussed in Italy, the Ferragni-Balocco case, recounting the events in chronological order and providing the legal repercussions that ensued. Following this, I will illustrate the various legal consequences that can arise from practices related to misleading advertising, and then outline the social consequences that can affect the company and its customers. Finally, I will present some practices and strategies that can be used to avoid deceptive advertising, encouraging the most ethical and transparent communication possible.en_UK
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleEtica e responsabilità nella comunicazione commerciale: il caso della pubblicità ingannevoleit_IT
dc.title.alternativeEthics and Responsibility in Commercial Communication: The Case of Deceptive Advertisingen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8752 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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