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Etica e responsabilità nella comunicazione commerciale: il caso della pubblicità ingannevole

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tesi28916630.pdf (1.102Mb)
Author
Galliani, Federica <2003>
Date
2024-07-12
Data available
2024-07-18
Abstract
In questa tesi intendo affrontare il caso della pubblicità ingannevole. Partendo da un quadro teorico dell’etica applicata alla comunicazione in generale, andrò poi a focalizzarmi sull’etica applicata al mondo della pubblicità, analizzando nel dettaglio cos’è la pubblicità ingannevole e come viene praticata. Esporrò in seguito un caso di pubblicità ingannevole di cui si è parlato molto in Italia, il caso Ferragni-Balocco, raccontando i fatti in ordine cronologico e fornendo le ripercussioni legali che ci sono state. Legandomi a questo illustrerò poi le varie conseguenze legali che possono emergere a seguito di pratiche legate alla pubblicità ingannevole, per poi esporre le conseguenze sociali che si possono ripercuotere sull’azienda e sui suoi clienti. In fine, esporrò alcune pratiche e strategie che possono essere utilizzate per evitare di fare pubblicità ingannevole, incoraggiando a una comunicazione più etica e trasparente possibile.
 
In this thesis, I intend to address the case of misleading advertising. Starting with a theorical framework of ethics applied to communication in general, I will then focus on ethics applied to the world of advertising, analyzing in detail what deceptive advertising is and how it is practiced. Next, I will present a case of deceptive advertising that has been widely discussed in Italy, the Ferragni-Balocco case, recounting the events in chronological order and providing the legal repercussions that ensued. Following this, I will illustrate the various legal consequences that can arise from practices related to misleading advertising, and then outline the social consequences that can affect the company and its customers. Finally, I will present some practices and strategies that can be used to avoid deceptive advertising, encouraging the most ethical and transparent communication possible.
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [2888]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/8871
Metadata
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