Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorZanobini, Mirella <1957>
dc.contributor.advisorPennazio, Valentina <1977>
dc.contributor.authorGardella, Matilde Elisabetta <2000>
dc.date.accessioned2024-07-18T14:32:14Z
dc.date.available2024-07-18T14:32:14Z
dc.date.issued2024-07-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8842
dc.description.abstractL’oggetto di questa tesi è l’inclusione della sordità nella scuola dell’Infanzia e Primaria. Nell’anno accademico 2022-2023 è stato inviato un questionario per gli insegnanti degli Istituti Comprensivi e Paritari di Genova accreditati al tirocinio per conoscere le relazioni instauratesi e le strategie utilizzate o utilizzabili. Dopo una breve introduzione sulla sordità, sui metodi educativi e sulla legislazione, sono illustrati i risultati dell’analisi delle risposte di 102 insegnanti. Le risposte alle domande chiuse sono visualizzate con l’aiuto di grafici mentre le risposte alle domande aperte sono state divise per categorie per svolgere un’analisi qualitativa. Dalle risposte emergono quattro fattori fondamentali per l’inclusione del bambino con sordità: gli insegnanti, le figure di supporto, i metodi e l’uso delle tecnologie. Le esperienze raccolte sono positive in entrambi i gradi scolastici. Gli insegnanti che non hanno avuto esperienza diretta con un bambino con disabilità uditiva, ritengono importante acquisire la formazione necessaria.it_IT
dc.description.abstractThe subject of this thesis is the inclusion of deafness in Kindergarten and Primary School. In the academic year 2022-2023, a questionnaire was sent to teachers of the Comprehensive and Private Institutes of Genoa accredited to the internship to learn about the relationships established and the strategies used or usable. After a brief introduction on deafness, educational methods and legislation, the results of the analysis of the responses by 102 teachers are presented. The answers to the closed questions are displayed with the help of graphs while the answers to the open questions have been divided into categories to carry out a qualitative analysis. Four fundamental factors emerge from the analysis in order to contribute to the inclusion of the child with deafness: teachers, support figures, methods and the use of technologies. The experiences gathered are positive in both grades. Teachers who have not had direct experience with a child with deafness consider mandatory specific training.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleL'inclusione della sordità nella scuola dell'Infanzia e Primariait_IT
dc.title.alternativeDeafness inclusion in Kindergarten and Primary schoolen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item