Show simple item record

dc.contributor.advisorIovino, Roberto <>
dc.contributor.advisorAntoniazzi, Anna <1969>
dc.contributor.authorTavilla, Eleonora <2000>
dc.date.accessioned2024-07-18T14:31:50Z
dc.date.available2024-07-18T14:31:50Z
dc.date.issued2024-07-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8838
dc.description.abstractLa presente tesi si pone l’obiettivo di approfondire la pratica del canto corale, per cogliere ed analizzare tutte le diverse potenzialità educative e formative che permette di sviluppare, focalizzandosi principalmente sul suo contributo all’interno del processo di apprendimento e di sviluppo del bambino. L’attenzione è rivolta sia ai vantaggi di apprendimento musicali e didattici che l’attività offre, sia a tutte le potenzialità più trasversali come quelle di tipo educativo o sociale. Si tenta inizialmente di dare uno sguardo all’evoluzione di questa pratica nel corso della storia, per comprendere le sue funzioni e trasformazioni all’interno della società. Si focalizza successivamente sull’educazione della voce, soffermandosi sulla vocalità infantile e sulle modalità di insegnamento e apprendimento del canto per poi passare all’analisi della pratica corale. Quest’ultima viene approfondita partendo dai metodi didattici di Kodály e Roberto Goitre e tenendo poi in considerazione i vari aspetti educativi che permette di sviluppare, come l’educazione all’ascolto o l’apprendimento collaborativo. Come ultimo aspetto viene analizzato anche il tema del testo abbinato alla musica, un’altra questione educativa altrettanto importante da tenere presente.it_IT
dc.description.abstractThe aim of this thesis is to deepen the practice of choral singing, to understand and analyze all its different educational and formative potentialities that it allows to develop, focusing mainly on its contribution within the learning and development process of the child. Attention is aimed to the advantages of musical and didactic learning that the activity offers, and to all the other transversal potentials such as educational or social advantages. The thesis initially tries to look at the evolution of this practice throughout history, to understand its functions and transformations within society. Then it introduces the voice education, focusing on infant vocality and on the methods of teaching and learning singing, so it starts to analyze choral practice. This practice is deepened starting from the teaching methods of Kodály and Roberto Goitre to the various educational aspects that it allows to develop, such as listening education or collaborative learning. As a last aspect the thesis analyzes the theme of the text combined with music, another educational issue equally important to consider.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleIl canto corale come esperienza educativa e formativa: dall'educazione della voce a un apprendimento collaborativo.it_IT
dc.title.alternativeChoral singing as an educational and formative experience: from voice education to collaborative learning.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record