Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorArmani, Samantha <>
dc.contributor.advisorPennazio, Valentina <1977>
dc.contributor.authorMangiapane, Nazzarena <1982>
dc.date.accessioned2024-07-18T14:31:04Z
dc.date.available2024-07-18T14:31:04Z
dc.date.issued2024-07-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8831
dc.description.abstractL’elaborato dal titolo “Il P.E.I. strumento e risorsa inclusiva” si propone di riportare nella prima parte le “disposizioni correttive”, significative, di legislatori e pedagogisti del passato e del presente, al fine di coglierne idee e ideali, che con forza propulsiva hanno dato inizio al processo di inclusione. Nella seconda parte ho affrontato l’importanza della figura del docente e di tutti coloro che ruotano attorno alla vita dell’alunno con disabilità affinché il PEI possa trasformarsi da documento scritto a documento agito. La scelta delle metodologie e degli adattamenti deve essere calibrata ed equilibrata, considerando quelli che sono i sette punti chiave per l’inclusione, come la risorsa compagni, che possono essere determinanti per promuovere una didattica che si possa definire realmente inclusiva; Nell’ultima parte dell’elaborato propongo uno studio di caso che ho personalmente seguito, in cui ho proposto delle attività al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati nel PEI, partendo dai punti di forza dell’alunno nelle diverse aree (relazione -interazione, comunicazione-linguaggio, autonomia, cognitiva e dell’apprendimento). Questo studio mi ha permesso di comprendere meglio i punti di forza e le criticità di questo documento che deve essere vissuto come uno strumento e una risorsa inclusiva.it_IT
dc.description.abstractThe paper entitled “The P.E.I. inclusive tool and resource" aims to report in the first part the significant "corrective provisions" of legislators and pedagogists of the past and present, in order to grasp their ideas and ideals, which with a driving force started the process of inclusion. In the second part I addressed the importance of the figure of the teacher and of all those who revolve around the life of the student with disabilities so that the PEI can transform from a written document to an acted document. The choice of methodologies and adaptations must be calibrated and balanced, considering the seven key points for inclusion, such as the companion resource, which can be decisive for promoting teaching that can be defined as truly inclusive; In the last part of the thesis I propose a case study that I have personally followed, in which I proposed activities in order to achieve the objectives set in the PEI, starting from the student's strengths in the different areas (relationship - interaction, communication - language, autonomy, cognitive and learning). This study allowed me to better understand the strengths and critical points of this document which must be experienced as an inclusive tool and resource.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl PEI: strumento e risorsa inclusiva.it_IT
dc.title.alternativeThe PEI: inclusive tool and resource.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item