Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorLevrero, Paolo <1977>
dc.contributor.authorStilo, Francesca <2000>
dc.date.accessioned2024-07-18T14:30:44Z
dc.date.available2024-07-18T14:30:44Z
dc.date.issued2024-07-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8828
dc.description.abstractLa presente Tesi si prefigge di indagare alcuni aspetti che caratterizzano la pedagogia di Mario Lodi, maestro che, nel Secondo dopoguerra, ha insegnato a Cremona nelle scuole di San Giovanni in Croce e Vho di Piadena. Oltre a restituire gli elementi della biografia di Lodi, l’elaborato chiarisce i fondamenti teorici cui poggia il suo agire educativo e didattico. Ciò che si intende proporre è un esame critico del pensiero pedagogico di Mario Lodi, una delle figure più rilevanti nello scenario pedagogico del Secondo Novecento in Italia. Mario Lodi si discosta dai modelli autoritari che lui stesso ritrova all’interno della scuola e nella società in cui vive. Lodi traccia la strada per una scuola che possa rinnovarsi secondo i principi della democrazia. In particolare, il linguaggio, nelle sue diverse forme, risulta centrale per promuovere un’educazione democratica e realizzare una società in cui ciascun essere umano possa esprimersi ed essere ascoltato secondo una prospettiva rispettosa delle idee e delle posizioni di tutti.it_IT
dc.description.abstractThis Thesis aims to investigate some aspects that characterize the pedagogy of Mario Lodi, a well known teacher of schools of San Giovanni in Croce and of Vho di Piadena after the Second World War. This essay presents some biographical indications of teacher Lodi, referring to the theoretical foundations on which his educational actions are based. What we intend to propose is an exploration of the pedagogical thought of this relevant figure in the pedagogical scenery of the second half of the twentieth century. Mario Lodi deviates from the authoritarian models that he himself finds withing the school but not only. Lodi traces the path for a school that can appear renewed along democratic paths. In the chapters of this treatise we focus on the centrality of language, understood in its different forms, as a way to promote democratic education and create a society in which each human being can feel listened to with a view to respect mutuel.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titlePer un'educazione democratica nella scuola: La pedagogia di Mario Lodi.it_IT
dc.title.alternativeFor a democratic education at school: The pedagogy of Mario Lodi.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item