Show simple item record

dc.contributor.advisorRecagno, Serena Clara <1976>
dc.contributor.advisorLagomarsino, Francesca <1976>
dc.contributor.authorTirasso, Ilaria <2000>
dc.date.accessioned2024-07-18T14:30:15Z
dc.date.available2024-07-18T14:30:15Z
dc.date.issued2024-07-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8823
dc.description.abstractLa presente tesi ha l'intento di indagare e approfondire l'importanza della relazione tra scuola e territorio e di come l’istituzione scolastica possa svolgere un ruolo attivo e cruciale nel dialogo tra il dentro e il fuori, tra insegnamento e contesto territoriale. L’idea alla base della tesi è che il tessuto sociale inizi ad occuparsi della scuola e dell’educazione, ma perché questo avvenga, la scuola deve aprirsi al territorio. Lo scopo è quello di uscire dalle mura scolastiche coinvolgendo la società e creando le basi per un’educazione diffusa. Nell’elaborato vengono, inoltre, presentate le esperienze attuate con la classe della scuola dell’infanzia di Fabbriche dell’IC Voltri 1 e un’analisi del contesto territoriale attraverso interviste alla comunità locale. Infine, la tesi sottolinea il ruolo cruciale delle famiglie nella creazione di una comunità educante, proponendo iniziative che coinvolgano attivamente i genitori, come giornate esperienziali che permettano loro di vivere in prima persona la sinergia tra scuola e territorio.it_IT
dc.description.abstractThis thesis aims to investigate and deepen the importance of the relationship between school and territory and how the school institution can play an active and crucial role in the dialogue between the inside and the outside, between teaching and territorial context. The idea behind the thesis is that society begins to take care of school and education, but this happens if the school opens to the territory. The aim is to get out of school walls by involving society and creating the basis for a widespread education. In the paper the experiences implemented with the kindergarten class of Fabbriche (IC Voltri 1), and an analysis of the territorial context through interviews with the local community are also presented. In addition, the thesis emphasizes the crucial role of families in the creation of an educational community, proposing initiatives that actively involve parents, as experiential days that allow them to live in first person the synergy between school and territory.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titlePortare il territorio nella scuola, attraverso la scuola nel territorio.it_IT
dc.title.alternativeBringing the territory into the school through the school in the territory.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurBIO/06 - ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record