Show simple item record

dc.contributor.advisorUsai, Maria Carmen <1967>
dc.contributor.advisorLagomarsino, Francesca <1976>
dc.contributor.authorLuxoro, Silvia <1996>
dc.date.accessioned2024-07-18T14:29:34Z
dc.date.available2024-07-18T14:29:34Z
dc.date.issued2024-07-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8817
dc.description.abstractQuesta tesi costituisce un punto di riferimento per la costruzione di percorsi di Educazione all’Immagine corporea nelle scuole partendo dall’analisi delle dinamiche sociali legate alla diet culture nel nostro tempo. La prima parte del lavoro comprende le riflessioni su alcune tematiche sociali, una parte dedicata all’immagine corporea e un approfondimento sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. La seconda parte è dedicata a come portare nella scuola, ad insegnanti, alunni e genitori, l’Educazione all’immagine corporea. Essa ha due principali obiettivi: da una parte sviluppare uno sguardo critico nei confronti di alcuni valori della società in cui viviamo e, dall’altra, promuovere una visione positiva del proprio corpo e della propria identità per favorire un benessere psico-sociale futuro. Per raggiungere tali obiettivi, insegnanti ed educatori devono predisporre ambienti e didattiche adeguate, prestando attenzione al linguaggio utilizzato e progettando attività ad hoc. A supporto della progettazione didattica, l’ultima parte della tesi costituisce un catalogo di strumenti, attività e materiali spendibili nei contesti educativi formali ed informali.it_IT
dc.description.abstractThis thesis is meant as a point of reference for the design of Body Image Education courses in schools, starting from an analysis of the social dynamics linked to diet culture in our time. The first part of the dissertation includes reflections on several social issues, a section on body image and an in-depth study of nutrition and eating disorders. The second part focuses on ways of introducing Body Image Education in the school system, to teachers, pupils and parents. It has two main goals: on the one hand, to develop a critical view of certain values in the society in which we live and, on the other, to promote a positive view of one's own body and identity in order to foster future psycho-social well-being. In order to achieve these objectives, teachers and educators must set up appropriate environments and teaching methods, paying attention to their language choises and designing ad hoc activities. To support the design of teaching activities, the last part of the dissertation provides a catalogue of tools, activities and materials that can be used in formal and informal educational contexts.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleEducazione all'immagine corporea: dai modelli sociali agli strumenti didattici.it_IT
dc.title.alternativeBody image education: from social models to teaching tools.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record