Show simple item record

dc.contributor.advisorArtuso, Caterina <1981>
dc.contributor.authorAbate, Margherita <1999>
dc.date.accessioned2024-07-18T14:29:22Z
dc.date.available2024-07-18T14:29:22Z
dc.date.issued2024-07-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8815
dc.description.abstractIl disegno infantile riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo emotivo, cognitivo e sociale dei bambini, fungendo da finestra aperta sul loro mondo interiore. Questo studio esplora il significato dei disegni dai bambini come strumento essenziale per esprimere e comunicare le proprie esperienze e sentimenti. Attraverso un'analisi che integra approcci teorici , dall'arte e dall'educazione, si indaga su come i disegni riflettano e influenzino il percorso evolutivo dei bambini. Particolare attenzione è dedicata alle modalità con cui il disegno favorisce lo sviluppo delle capacità cognitive, stimola l'esplorazione emotiva e facilita l'interazione sociale. Questo studio contribuisce a una comprensione più profonda dell'importanza del disegno infantile come linguaggio universale che transcende le barriere linguistiche e culturali, offrendo implicazioni significative per la pratica educativa come l'arteterapiait_IT
dc.description.abstractChildren's drawing plays a fundamental role in the emotional, cognitive, and social development of children, serving as an open window into their inner world. This study explores the meaning of children's drawings as an essential tool for expressing and communicating their experiences and feelings. Through an analysis that integrates theoretical approaches from psychology, art, and education, it investigates how drawings reflect and influence children's developmental trajectory. Special attention is devoted to how drawing promotes the development of cognitive abilities, stimulates emotional exploration, and facilitates social interaction. This study contributes to a deeper understanding of the importance of children's drawing as a universal language that transcends linguistic and cultural barriers, offering significant implications for educational practices such as art therapy.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl disegno come forma di espressione e comunicazione nei bambiniit_IT
dc.title.alternativeThe drawing as a form of expression and communication in childrenen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record